fbpx

Altilia: costruzione di un  polo fioristico nell’area commerciale del Savuto

Altilia: costruzione di un  polo fioristico nell’area commerciale del Savuto

K metro 0 – Cosenza – Il Comune di Altilia, in provincia di Cosenza,  ha inviato ai Sindaci dei comuni limitrofi la delibera di giunta di indirizzo per la costruzione di un  polo fioristico nell’area commerciale del Savuto. I comuni vicini hanno già espresso una larga intesa per unire una fase progettuale comune per richiedere

K metro 0 – Cosenza – Il Comune di Altilia, in provincia di Cosenza,  ha inviato ai Sindaci dei comuni limitrofi la delibera di giunta di indirizzo per la costruzione di un  polo fioristico nell’area commerciale del Savuto.

I comuni vicini hanno già espresso una larga intesa per unire una fase progettuale comune per richiedere i relativi finanziamenti e avviare le procedure amministrative per la realizzazione di un centro fioristico in questa nostra valle del Savuto. In questa zona sono tradizioni antiche le fiere di mezzo agosto del 7 settembre e di Pasquetta.

Riferimenti fieristici che si tramandano da secoli con notevole presenza di commercianti che ogni anno provengono anche da altre regioni. Il polo fioristico si aggiunge ad altri investimenti produttivi di notevole rilevanza sociale già costruiti nel basso Savuto, alcuni già funzionali e che hanno offerto opportunità di lavoro a tanti giovani, non solo di Altilia , ma anche dei comuni vicini.  Altri interventi commerciali già ultimati in fase di essere collaudati che offriranno ancora una boccata di ossigeno in direzione dell’occupazione soprattutto dei giovani, in modo che con questa azione politica si eviterà lo spopolamento dei nostri piccoli borghi .

“Nel consiglio Comunale – ha dichiarato il Sindaco De Rose – oltre a questi importanti insediamenti già realizzati sono state deliberate iniziative di collaborazione con alcuni imprenditori per la realizzazione di un area destinata al parco giochi, attività ricreative e sportive per i ragazzi e la costruzione di un anfiteatro per eventi di spessore a livello Nazionale”.

Un area del Savuto che è alle porte della città di Cosenza a pochi km dall’aereoporto e a pochi minuti della città di Catanzaro e della montagna della Sila , posizione strategica che sarà un volano di crescita dell’area urbana di Cosenza. Altilia protagonista della Regione Calabria e di altre Regioni, quale riferimento per significativi eventi di storia, architettura e servizi socio-sanitari importanti che hanno suscitato interesse costante da ogni parte.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: