fbpx

Turchia, Erdogan: “Oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia”

Turchia, Erdogan: “Oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia”

K metro 0 – Ankara – “Il nostro popolo si è affidato di nuovo a noi”, e “oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia” ha detto Recep Tayyip Erdogan nel discorso ai suoi sostenitori che si erano raccolti davanti alla sua abitazione a Istanbul per festeggiare la vittoria al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Turchia. Il presidente

K metro 0 – Ankara – “Il nostro popolo si è affidato di nuovo a noi”, e “oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia” ha detto Recep Tayyip Erdogan nel discorso ai suoi sostenitori che si erano raccolti davanti alla sua abitazione a Istanbul per festeggiare la vittoria al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Turchia. Il presidente in carica ha vinto il ballottaggio per un altro mandato di cinque anni su Kemal Kilicdaroglu.

Il presidente Erdogan, ha ottenuto il 52,10% dei voti mentre il suo sfidante Kemal Kilicdaroglu, ha ricevuto il 47,90% dopo aver scrutinato il 99,49% delle schede. Il ballottaggio ha visto un’alta affluenza alle urne, pari all’86,98%, con quasi 54 milioni di cittadini che si sono recati ai seggi.

Il leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu è uscito sconfitto con quasi il 48% dei voti nel ballottaggio con il presidente in carica, Recep Tayyip Erdogan. Rivolgendosi ai suoi sostenitori ad Ankara, Kilicdaroglu ha ringraziato “l’Alleanza per la democrazia”, la coalizione di partiti che si erano uniti per sbarrare la strada a Erdogan, e le oltre 25 milioni di persone che al secondo turno delle presidenziali hanno votato per lui, sostenendo “la nostra democrazia”.

Erdogan ha ricevuto messaggi di congratulazioni da tutto il mondo politico: dal  presidente francese Emmanuel Macron, dal presidente dell Commissione Ue Ursula Von der Leyen, dall’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, e dal primo ministro ungherese, Viktor Orban. compresi Putin e Zelensky. Anche premier italiano Giorgia Meloni che si è congratulata con il rieletto presidente: “Italia e Turchia sono alleate e condividono importanti responsabilità nel Mediterraneo e nel mondo. Insieme possiamo fare di più per i nostri popoli e la crescita e la stabilità globale”.

Autore

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Autore

Condividi su: