fbpx

Slovacchia, Caputová nomina Ódor primo ministro

Slovacchia, Caputová nomina Ódor primo ministro

K metro 0 – Bratislava – La Slovacchia ha finalmente un nuovo governo, cinque mesi dopo le elezioni parlamentari anticipate. Per la prima volta nella sua storia moderna, il Paese sarà governato da un gabinetto burocratico. Il presidente Zuzana Caputová ha così nominato lunedì mattina 15 maggio il vice governatore in carica della Banca Centrale

K metro 0 – Bratislava – La Slovacchia ha finalmente un nuovo governo, cinque mesi dopo le elezioni parlamentari anticipate. Per la prima volta nella sua storia moderna, il Paese sarà governato da un gabinetto burocratico.

Il presidente Zuzana Caputová ha così nominato lunedì mattina 15 maggio il vice governatore in carica della Banca Centrale Ľudovít Ódor come primo ministro, seguito dai membri del suo gabinetto. Čaputová ha deciso di nominare un gabinetto di funzionari pubblici dopo le dimissioni di altri due ministri del precedente governo del premier Eduard Heger. Il gabinetto, nei confronti del quale i parlamentari hanno votato la sfiducia lo scorso dicembre, è rimasto in carica con poteri limitati solo su autorizzazione del capo di Stato.

Non è ancora chiaro, però, se il nuovo governo otterrà la fiducia del Consiglio nazionale, attesa entro 30 giorni. Finora, solo il partito liberale Libertà e Solidarietà (Sassonia), che ha 20 membri nella camera da 150 posti, ha promesso il suo sostegno. “La nostra ambizione comune è quella di portare pace, stabilità, tolleranza e, non da ultimo, un dibattito colto. Per dimostrare che si può fare in altri modi”, ha dichiarato Ódor dopo l’incarico. Ha aggiunto che la priorità del suo gabinetto sarà affrontare i problemi attuali e la competitività della Slovacchia. Di tutto questo ha riferito Idnes.cz.

Oltre a Odor, i membri del governo provvisorio sono diversi esperti nei loro settori. Ad esempio, il nuovo ministro delle Finanze è l’attuale capo economista della banca centrale, Michal Horváth. Il ministero della Giustizia sarà guidato dall’ex giudice e difensore civico Jana Dubovcová, che in passato ha difeso, fra l’altro, le vittime della controversa irruzione della polizia nel giugno 2013 nell’insediamento di Budulovská a Moldava nad Bodvou, giudicate poi colpevoli dalla Corte europea dei diritti umani di Strasburgo.

Martin Sklenár, analista, diplomatico ed esperto di politica di sicurezza e difesa, è diventato ministro della Difesa. In precedenza ha lavorato nei ministeri degli Esteri e della Difesa. Fino a poco tempo fa era direttore del dipartimento di politica di difesa. Ha inoltre rappresentato la Slovacchia nei negoziati sulla sicurezza e la difesa all’interno dell’UE e della NATO. È stato diplomatico presso la Rappresentanza permanente della Slovacchia a Bruxelles e presso l’Ambasciata a Washington, e ha lavorato presso la missione ONU in Kosovo come esperto politico.

Il nuovo Ministro dell’Interno è Ivan Šimko, che ha rappresentato la Cecoslovacchia nell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa dal 1991 al 1992. Dopo la Rivoluzione di velluto, è stato cofondatore del Movimento cristiano democratico, che ha rappresentato anche come membro del Parlamento federale prima e di quello slovacco poi. Nel 1992, nel governo di Ján Čarnogurský, Šimko è stato ministro della Giustizia. Nel gabinetto di Mikuláš Dzurinda è stato Ministro degli Interni e poi Ministro della Difesa.

Miroslav Wlachovský sarà poi ministro degli Esteri. Appartiene alla generazione dei fondatori della moderna diplomazia slovacca. Wlachovský ha lavorato come analista ed editorialista, è stato caporedattore della rivista International Questions e direttore della Società slovacca per la politica estera. È stato consulente di politica estera dei primi ministri Mikulas Dzurinda e Eduard Heger. È stato diplomatico a Washington e Vienna e ambasciatore in Gran Bretagna e Danimarca.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: