fbpx

Regno Unito, decessi dei senzatetto in aumento dell’85% dal 2019

K metro 0 – Londra – Dal 2019 oltre 4.000 persone senza fissa dimora sono morte in tutto il Regno Unito, con una media di un decesso ogni sei ore e mezza, ha dichiarato l’organizzazione benefica Museum of Homelessness. I decessi sono aumentati di oltre il 20% in Inghilterra e Galles rispetto al 2021. Circa

K metro 0 – Londra – Dal 2019 oltre 4.000 persone senza fissa dimora sono morte in tutto il Regno Unito, con una media di un decesso ogni sei ore e mezza, ha dichiarato l’organizzazione benefica Museum of Homelessness.

I decessi sono aumentati di oltre il 20% in Inghilterra e Galles rispetto al 2021. Circa l’85% aveva meno di 65 anni. Secondo l’ente benfico, la dipendenza da alloggi temporanei pericolosi e non regolamentati contribuisce ai decessi, insieme alla rottura del sistema di sostegno alla salute mentale e alle dipendenze. Lo ha riportato Anadolu Agency.

I dati evidenziano significative differenze regionali. L’anno scorso i decessi sono saliti del 22% in Inghilterra e del 27% in Galles. Al contrario, in Irlanda del Nord è diminuito di un terzo, ma è rimasto più del doppio rispetto al 2020, mentre la Scozia ha registrato una diminuzione del 15%.

Ogni morte è stata verificata tramite una richiesta di informazioni, un rapporto del medico legale, un ente di beneficenza o un familiare, riferisce l’associazione. Il conteggio include le morti delle persone che dormono all’addiaccio e di quelle collocate in alloggi di emergenza e in strutture temporanee. Tuttavia, è probabile che i dati siano ancora insufficienti, poiché diverse autorità locali si sono astenute dal contribuire al rapporto.

Secondo le associazioni di beneficenza, un mix di tagli, criminalizzazione e repressione sta rendendo la vita ancora più difficile alle persone più vulnerabili del Regno Unito. Secondo Euronews.com, gran parte dell’83% dei decessi nel 2022 è avvenuta dopo che la persona è stata collocata in una qualche forma di alloggio per senzatetto, piuttosto che in un luogo in cui dorme all’addiaccio.

Dal 2010, i tagli a servizi come quelli sanitari, di salute mentale e di lotta alla droga e all’alcol hanno avuto il loro peso, visto che nel 36% dei casi la causa del decesso è nota per essere legata a droghe e alcol e il 10% è morto per suicidio. Matt Turtle, direttore del Museo, ha dichiarato: “L’approccio sbagliato del governo nei confronti dei senzatetto e degli alloggi ha conseguenze fatali. Muoversi come previsto dal governo, non risolverà i danni degli ultimi 12 anni. Sono necessari politiche e investimenti molto più incisivi per far fronte alla spaventosa perdita di vite umane”.

Per la prima volta, lo studio ha chiesto in maniera dettagliata informazioni sulle scomparse avvenute in alloggi esenti e ha rilevato che solo 12 autorità locali tengono traccia di tali informazioni. Tra i 12 che hanno risposto, Manchester ha riportato un numero impressionante di 109 morti in 98 proprietà.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: