fbpx

Londra, Meloni incontra Sunak: “Stessa linea sui migranti”

Londra, Meloni incontra Sunak: “Stessa linea sui migranti”

K metro 0 – Londra – “La lotta ai trafficanti e all’immigrazione clandestina è una cosa che i nostri governi stanno facendo molto bene”. E’ quanto ha detto il premier Giorgia Meloni al primo ministro britannico Sushi Sunik prima del bilaterale a Downing Street. “Io sto seguendo il tuo lavoro e sono assolutamente d’accordo” sulla

K metro 0 – Londra – “La lotta ai trafficanti e all’immigrazione clandestina è una cosa che i nostri governi stanno facendo molto bene”. E’ quanto ha detto il premier Giorgia Meloni al primo ministro britannico Sushi Sunik prima del bilaterale a Downing Street. “Io sto seguendo il tuo lavoro e sono assolutamente d’accordo” sulla gestione dell’immigrazione che il governo britannico sta portando avanti. “E’ un nuovo inizio” nelle relazioni tra Italia e Gran Bretagna, “sono molto felice di essere qui, sono convinta che possiamo fare un buon lavoro insieme”. “Il tuo governo sta agendo molto bene – ha proseguito Meloni -. Sono assolutamente d’accordo con il tuo lavoro e ci sono molte cose che possiamo fare insieme. Sono molto contenta di essere qui e credo sia davvero una grande occasione. E voglio anche dire che voglio ringraziare il primo ministro Rishi Sunak perché è un leader molto forte ma anche molto empatico e questo rende facile lavorare e rafforzare la nostra cooperazione bilaterale. Quindi è un nuovo inizio e siamo molto felici”, riporta l’Adnkronos.

SUNAK – “Grazie Giorgia, benvenuta a Londra” dice il premier britannico Rishi Sunak accogliendo il premier Meloni. “Voglio elogiare la tua gestione molto attenta dell’economia italiana, cosa che ha portato stabilità in tempi di incertezza”. “Sono certo che il Memorandum d’intesa che stiamo firmando oggi rafforzerà la nostra collaborazione in quelle aree e in molte altre”. “I valori tra i nostri due Paesi sono assolutamente allineati, motivo per cui possiamo lavorare così bene insieme sulle nostre sfide condivise, sia che si tratti di rispondere all’invasione illegale in Ucraina, dove ancora una volta rendo omaggio alla tua leadership, sia che si tratti di affrontare il tema dell’immigrazione clandestina”, ha affermato Sunak.

LE CONTESTAZIONI – Al grido di ‘Dentro i rifugiati, fuori Meloni’ un gruppo di contestatori dell’associazione ‘Stand up to racism’ ha accolto il premier Giorgia Meloni al suo arrivo a Downing Street, dove a breve avrà inizio il bilaterale con il primo ministro britannico Rishi Sunak. La protesta, che raccoglie una quarantina di persone in tutto con tanto di manifesti e cartelloni, va avanti fuori dal cancello di Downing street. Sui cartelli dei manifestanti è scritto ‘no to fascism Meloni’. Il premier è entrata in macchina lasciandosi alle spalle le proteste.

Infine Proseguono gli sbarchi a Lampedusa. Tra la notte e l’alba sono 102 i migranti giunti sulla più grande delle Pelagie, da giorni ormai sotto ‘assedio’. Ieri con 19 diversi approdi sull’isola sono arrivati in 989, tra loro anche i 41 migranti soccorsi dal veliero Nadir in zona Sar Maltese. Poco dopo mezzanotte al molo Favaloro la motovedetta delle Fiamme gialle ha sbarcato due gruppi di 28 (tutti uomini e tunisini) e 37 persone (tra cui 9 donne e 2 minori). Erano su due barchini in legno alla deriva intercettati a circa 15 miglia dall’isolotto di Lampione. I militari della Guardia costiera, invece, hanno rintracciato una carretta del mare in ferro di 7 metri con 37 migranti, tutti uomini.

Condividi su:
admin
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: