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Bruxelles annuncia un regime più severo del regolamento digitale Ue

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha individuato ieri 19 piattaforme online e motori di ricerca che dovranno conformarsi alle sue regole più rigorose per i servizi digitali. Le piattaforme designate sono Alibaba AliExpress, Amazon Store, Apple AppStore, Bing, Booking.com, Facebook, Google Play, Google Maps, Google Search, Google Shopping, Instagram, LinkedIn, Pinterest,

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha individuato ieri 19 piattaforme online e motori di ricerca che dovranno conformarsi alle sue regole più rigorose per i servizi digitali. Le piattaforme designate sono Alibaba AliExpress, Amazon Store, Apple AppStore, Bing, Booking.com, Facebook, Google Play, Google Maps, Google Search, Google Shopping, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, TikTok, Twitter, Wikipedia, YouTube e Zalando.

L’Ue ha, infatti, di recente adottato il Digital Services Act (DSA), un regolamento di punta che introduce responsabilità per tutti gli attori della sfera digitale. Una normativa che introduce un regime specifico per le piattaforme online e i motori di ricerca di grandi dimensioni con più di 45 milioni di utenti nell’Ue.

“Da grandi dimensioni derivano grandi responsabilità”, ha dichiarato il commissario per il Mercato interno Thierry Breton ai giornalisti prima dell’annuncio. “Non potranno agire come se fossero troppo grandi per preoccuparsi”. Il processo di designazione si basa sul numero di utenti attivi nel mercato dell’Ue, che le piattaforme online avevano tempo fino al 17 febbraio per pubblicare. Tutte le piattaforme designate hanno dichiarato cifre superiori alla soglia, tranne il marketplace tedesco Zalando, che ha dichiarato 30,8 milioni di utenti nell’UE. Lo ha riportato EURACTIV.

Questo è solo il primo gruppo di piattaforme da designare, tuttavia. La Commissione sta ancora esaminando quattro o cinque piattaforme sulle quali verrebbe presa una decisione finale nelle prossime settimane. Grandi piattaforme come Spotify e Uber si sono limitate a dichiarare di non raggiungere la soglia, nonostante la DSA richieda loro di pubblicare la cifra esatta. Secondo EURACTIV, siti web pornografici come PornHub potrebbero essere nel mirino delle autorità di regolamentazione dell’Ue per aver dichiarato una cifra troppo bassa.

Il DSA inizia ad essere applicato alle piattaforme online di grandi dimensioni quattro mesi dopo la loro designazione, il che significa che Facebook, Twitter e TikTok avranno tempo fino al 25 agosto per conformarsi al regolamento.

Durante il briefing con la stampa, Breton ha confermato che Twitter è tra le piattaforme sotto particolare attenzione da parte dell’esecutivo Ue. Su richiesta del commissario francese, la piattaforma ha accettato di condurre uno stress test dal vivo presso la propria sede alla fine di giugno.

Twitter non è però l’unica piattaforma a destare particolari preoccupazioni. “Attendo con ansia un invito alla sede di ByteDance per capire meglio l’origine di TikTok e delle altre innovazioni che ByteDance sta sviluppando”, ha aggiunto Breton.

Ha anche rivelato di voler parlare con Mark Zuckerberg, Ceo di Meta, perché è “particolarmente preoccupato” per il sistema di moderazione dei contenuti di Facebook e per il ruolo che la piattaforma ha svolto nella guerra ibrida che circonda la guerra in Ucraina in alcuni Paesi dell’Europa centro-orientale.

Intanto sei membri del Parlamento europeo hanno scritto a Google per chiedere un intervento dopo che è stata avviata una denuncia contro l’azienda per aver permesso che venissero condotte pratiche commerciali sleali attraverso la sua piattaforma di annunci. L’anno scorso, l’emittente olandese Radar ha presentato una denuncia alla polizia dei Paesi Bassi, dopo che un’indagine aveva scoperto che servizi come gli idraulici di emergenza pagavano per incrementare i loro annunci sul motore di ricerca e poi si impegnavano in pratiche commerciali sleali, tra cui il sovrapprezzo per i clienti fino a 10 volte il prezzo di mercato.

Nonostante sia a conoscenza di tutto ciò, secondo Radar, Google continua a consentire alle aziende di fare pubblicità. In seguito alle rivelazioni, l’anno scorso un gruppo di influenti europarlamentari ha scritto a Matt Brittin, presidente di Google per l’Europa.

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