Altilia: gemellaggio con il Comune di Vibonati grazie ai portali in pietra in entrambi i borghi

Altilia: gemellaggio con il Comune di Vibonati grazie ai portali in pietra in entrambi i borghi

K metro 0 – Cosenza – Tra il Comune di Altilia, in provincia di Cosenza e il Comune di Vibonati, in provincia di Salerno, è stato deliberato un gemellaggio, considerata la presenza di portali in pietra in entrambi i borghi. Ad Altilia la maggior fama è stata raggiunta dagli Scalpellini dal XVI secolo fino all’Ottocento, rinnovando

K metro 0 – Cosenza – Tra il Comune di Altilia, in provincia di Cosenza e il Comune di Vibonati, in provincia di Salerno, è stato deliberato un gemellaggio, considerata la presenza di portali in pietra in entrambi i borghi.

Ad Altilia la maggior fama è stata raggiunta dagli Scalpellini dal XVI secolo fino all’Ottocento, rinnovando i modelli cistercensi calabresi e lavorando alla Pietra Tufacea per gran parte delle Chiese e di Palazzi antichi.

Vibonati è noto come il ‘’paese dei portali’’, per la presenza di numerosi portoni in pietra di pregevole fattura, che introducono nei palazzi nobiliari e contraddistinguono il paese in posizione panoramica sul Golfo di Policastro.

Grazie a questo, il Comune di Altilia, in base alle caratteristiche simili di entrambi i borghi, ha proposto una visita guidata per conoscere le bellezze storiche del Borgo ed è stata accettata. Altrettanto, il Comune di Vibonati, entusiasta di poter ospitare le nostre scuole e tutti i cittadini.

“Le nostre risorse culturali, storiche, architettoniche che sono riconosciute eccellenti da più parti e che con le nostre azioni si trasmettono ad altre Regioni d’Italia. Si tratta di un impegno – ha dichiarato il sindaco di Altilia Pasquale De Rose – per uscire fuori dai confini del nostro territorio. Un obiettivo, fra l’altro, per consentire nel nostro Borgo presenze da ogni parte d’Italia”.

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa