fbpx

Altilia: gemellaggio con il Comune di Vibonati grazie ai portali in pietra in entrambi i borghi

Altilia: gemellaggio con il Comune di Vibonati grazie ai portali in pietra in entrambi i borghi

K metro 0 – Cosenza – Tra il Comune di Altilia, in provincia di Cosenza e il Comune di Vibonati, in provincia di Salerno, è stato deliberato un gemellaggio, considerata la presenza di portali in pietra in entrambi i borghi. Ad Altilia la maggior fama è stata raggiunta dagli Scalpellini dal XVI secolo fino all’Ottocento, rinnovando

K metro 0 – Cosenza – Tra il Comune di Altilia, in provincia di Cosenza e il Comune di Vibonati, in provincia di Salerno, è stato deliberato un gemellaggio, considerata la presenza di portali in pietra in entrambi i borghi.

Ad Altilia la maggior fama è stata raggiunta dagli Scalpellini dal XVI secolo fino all’Ottocento, rinnovando i modelli cistercensi calabresi e lavorando alla Pietra Tufacea per gran parte delle Chiese e di Palazzi antichi.

Vibonati è noto come il ‘’paese dei portali’’, per la presenza di numerosi portoni in pietra di pregevole fattura, che introducono nei palazzi nobiliari e contraddistinguono il paese in posizione panoramica sul Golfo di Policastro.

Grazie a questo, il Comune di Altilia, in base alle caratteristiche simili di entrambi i borghi, ha proposto una visita guidata per conoscere le bellezze storiche del Borgo ed è stata accettata. Altrettanto, il Comune di Vibonati, entusiasta di poter ospitare le nostre scuole e tutti i cittadini.

“Le nostre risorse culturali, storiche, architettoniche che sono riconosciute eccellenti da più parti e che con le nostre azioni si trasmettono ad altre Regioni d’Italia. Si tratta di un impegno – ha dichiarato il sindaco di Altilia Pasquale De Rose – per uscire fuori dai confini del nostro territorio. Un obiettivo, fra l’altro, per consentire nel nostro Borgo presenze da ogni parte d’Italia”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: