fbpx

Altilia: Inside The Stone – Leggere l’antico. Giornata di studio tra storia, arte e musica

Altilia: Inside The Stone – Leggere l’antico. Giornata di studio tra storia, arte e musica

K metro 0 – Cosenza – Una bella giornata  è stata per Altilia,  il paese  degli scalpellini, dove l’Amministrazione Comunale  e l’Aicc-sez Antico e Moderno, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical e altre Associazioni hanno fatto vivere alla comunità. Una giornata di studio, un misto tra  storia, letteratura, arte e musica. Il progetto,

K metro 0 – Cosenza – Una bella giornata  è stata per Altilia,  il paese  degli scalpellini, dove l’Amministrazione Comunale  e l’Aicc-sez Antico e Moderno, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical e altre Associazioni hanno fatto vivere alla comunità. Una giornata di studio, un misto tra  storia, letteratura, arte e musica.

Il progetto, curato da Antonio De Rose, Gabriele Ferrari e PierLuigi Pedretti, ha voluto approfondire la persistenza della cultura classica e delle tradizioni antiche, nel tempo presente.

“Una giornata importante” – ha sostenuto il Sindaco De Rose che, soddisfatto e pieno di orgoglio, ha abbracciato da subito questa iniziativa con l’intento di organizzarne altre ancora, facendo rete tra i Comuni, con l’unico obiettivo di  promuovere il patrimonio culturale e storico di questo ricco territorio.

Hanno partecipato attivamente  all’evento alcune classi dell’ISS. Lucrezia Della Valle, del Liceo Classico B. Telesio, del Liceo Musicale Don. L. Milani di Acquaviva delle Fonti di Bari e  del Liceo  Musicale D. Cirillo di Bari.

Un modo questo anche per cercare di contrastare lo spopolamento delle aree interne, puntando sulla riscoperta della storia e della cultura di Altilia e del territorio.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: