fbpx

Usa, Biden incolpa Trump per il disastroso ritiro dall’Afghanistan

Usa, Biden incolpa Trump per il disastroso ritiro dall’Afghanistan

K metro 0 – Washington – L’amministrazione del presidente Joe Biden ha pubblicato una sintesi di rapporti classificati che attribuiscono la responsabilità del caotico ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan al suo predecessore, Donald Trump, per non aver pianificato il ritiro concordato con i talebani. Il presidente del Comitato di supervisione della Camera dei Rappresentanti degli

K metro 0 – Washington – L’amministrazione del presidente Joe Biden ha pubblicato una sintesi di rapporti classificati che attribuiscono la responsabilità del caotico ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan al suo predecessore, Donald Trump, per non aver pianificato il ritiro concordato con i talebani.

Il presidente del Comitato di supervisione della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, James Comer, repubblicano, in una dichiarazione ha definito il riassunto una “scusa per il disastroso ritiro dall’Afghanistan”. “Le scelte del presidente Biden su come eseguire il ritiro dall’Afghanistan sono state molto limitate dalle condizioni create dal suo predecessore”, si legge nella sintesi. “L’amministrazione uscente non ha fornito alcun piano su come condurre il ritiro finale o evacuare gli americani o gli alleati afghani”.

La guerra più lunga d’America ha visto decine di migliaia di afghani, disperati per il ritorno di un regime talebano duro, assediare l’aeroporto internazionale di Kabul, alcuni dei quali hanno consegnato bambini alle truppe statunitensi o sono entrati e si sono aggrappati agli aerei in partenza. Lo riferisce france24.

Il riassunto di 12 pagine attribuisce una parte della responsabilità del caos dell’operazione di evacuazione a valutazioni militari e di intelligence statunitensi errate, che non hanno previsto la rapidità della presa di potere dei talebani e hanno invece valutato che le forze di sicurezza afghane avrebbero tenuto Kabul.

“Fino al maggio 2021, Trump stimava ancora che Kabul non avrebbe probabilmente subito serie pressioni fino alla fine del 2021, dopo la partenza delle truppe statunitensi”, si legge nel riassunto.

Alla domanda se Biden fosse responsabile dei disordini che hanno coinvolto l’aeroporto di Kabul, John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, ha risposto: “Solo perché è il comandante in capo, si assume la responsabilità degli ordini che dà”.

Ricordiamo che la guerra ventennale in Afghanistan, il più lungo conflitto che ha coinvolto le truppe statunitensi, è iniziata sotto il presidente George W. Bush ed è proseguita sotto la guida di Barack Obama. Oltre 100.000 persone sono state uccise e circa 3 milioni sfollate a causa della guerra, secondo i dati del progetto apartitico Costs of War della Brown University.

Durante la sua campagna elettorale per il 2020, Biden si è impegnato a porre fine alle “guerre per sempre” del Paese e a ritirarsi dall’Afghanistan, anche se ha posticipato di tre mesi, fino alla fine di agosto 2021, il ritiro che Trump aveva concordato. Il governo di Kabul, sostenuto dagli Stati Uniti, è crollato il 15 agosto mentre i talebani stavano entrando in città.

L’amministrazione Trump ha concordato con i talebani, in un accordo del febbraio 2020, il ritiro di tutte le forze internazionali a guida statunitense entro il maggio 2021. I militanti islamici hanno accettato di smettere di attaccare le truppe americane e di tenere colloqui di pace con il governo di Kabul sostenuto dall’Occidente.

Di fronte alla scelta di ritardare il ritiro o di aumentare il numero delle forze statunitensi e affrontare nuovi attacchi talebani, Biden scelse la prima opzione e ordinò di pianificare il ritiro e l’operazione di evacuazione. Il rapporto cita dunque un “degrado deliberato” da parte dell’amministrazione Trump, un’accusa che secondo Kirby si riferisce alle successive riduzioni delle truppe statunitensi, al rilascio di migliaia di prigionieri talebani e all’esclusione del governo di Kabul dai colloqui tra Stati Uniti e talebani.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: