fbpx

“Ramadan Mubarak”. Giovedì 23 Marzo inizia il mese sacro

“Ramadan Mubarak”. Giovedì 23 Marzo inizia il mese sacro

K metro 0 – Makkah – “Ramadan Mubarak”. Giovedì 23 Marzo inizia il mese di Ramadān, i fedeli della comunità musulmana – che in Italia sono oltre 2.500.000, con una presenza stabile e sempre più italiana – sono chiamati ad astenersi da cibo e bevande e a perfezionare le buone maniere. Ieri secondo il Comitato

K metro 0 – Makkah – “Ramadan Mubarak”. Giovedì 23 Marzo inizia il mese di Ramadān, i fedeli della comunità musulmana – che in Italia sono oltre 2.500.000, con una presenza stabile e sempre più italiana – sono chiamati ad astenersi da cibo e bevande e a perfezionare le buone maniere.

Ieri secondo il Comitato per l’avvistamento della luna, non è stata avvistata la luna nuova in Arabia Saudita, Quindi il mese sacro dell’Islam prenderà il via ufficialmente giovedì 23 marzo 2023, come riporta l’agenzia di stampa Spa. Anche negli Emirati ArabiUniti, Qatar e molti Paesi arabi il Ramadan avrà inizio giovedì, come spiega l’agenzia di stampa Wam. Il comitato religioso si è infatti riunito ieri presso il dipartimento giudiziario di Abu Dhabi dopo le preghiere del maghrib (tramonto) e ha annunciato che non si poteva ancora vedere una nuova falce di luna. Stesso scenario in Libia, dove la massima autorità religiosa, la Casa delle Fatwa, ha decretato che il mese sacro comincerà il 23 marzo.

Il mese di Ramadān dura 29 o 30 giorni e il periodo in cui cade varia ogni singolo anno,  che è di circa 10 o 11 giorni più corto rispetto al calendario gregoriano comunemente usato. Le date esatte del mese di Ramadan dunque non sono fisse e cambiano ogni anno. Per questa ragione, il mese di digiuno, retrocede di circa dieci giorni ogni anno.

Il Ramadan, costituisce un periodo eccezionale dell’anno per i fedeli musulmani. Le virtù del digiuno sono davvero grandi.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: