fbpx

Estrazione petrolifera in Alaska, ambientalisti fanno causa governo Usa

Estrazione petrolifera in Alaska, ambientalisti fanno causa governo Usa

K metro 0 – Agenzia Nova – Washington – Sei organizzazioni ambientaliste hanno intentato causa ieri contro l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dopo la decisione di quest’ultima di approvare il progetto “Willow” di ConocoPhillips per l’estrazione petrolifera in Alaska. Le attività di estrazione petrolifera autorizzate dal governo interesseranno il North Slope, una

K metro 0 – Agenzia Nova – Washington – Sei organizzazioni ambientaliste hanno intentato causa ieri contro l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dopo la decisione di quest’ultima di approvare il progetto “Willow” di ConocoPhillips per l’estrazione petrolifera in Alaska. Le attività di estrazione petrolifera autorizzate dal governo interesseranno il North Slope, una delle ultime aree “vergini” del Paese. Secondo i gruppi ambientalisti, il governo Usa ha ignorato le ricadute del progetto sull’ambiente, su territori utilizzati dai nativi dell’Alaska e su specie minacciate come gli orsi polari. Secondo gli ambientalisti, inoltre, l’Ufficio federale della gestione del territorio ha violato le norme ambientali in vigore nel Paese, ignorando la valutazione di potenziali siti alternativi per le attività estrattive.

Il governo federale degli Stati Uniti ha approvato lunedì il controverso progetto di estrazione petrolifera noto come “Willow”, in Alaska. Il progetto, presentato dalla società petrolifera ConocoPhillips consentirà l’estrazione di 629 milioni di barili di petrolio nel corso dei prossimi 30 anni. Nell’annuncio, il dipartimento dell’Interno ha spiegato di non avere acconsentito a tutte le richieste avanzate dall’azienda texana, che inizialmente ha domandato di avviare le attività di estrazione in un totale di cinque siti. Il governo ne ha invece approvati tre, in modo da ridurre l’impatto ambientale del progetto sull’ecosistema della regione. In uno studio, il dipartimento dell’Interno ha stimato che Willow contribuirà alla produzione di 276 milioni di tonnellate metriche di anidride carbonica nel corso di 30 anni: meno dell’un per cento delle emissioni annuali registrate negli Stati Uniti nel 2019.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: