fbpx

Gruppo Wagner: UE aggiunge 11 persone e 7 entità agli elenchi delle sanzioni

Gruppo Wagner: UE aggiunge 11 persone e 7 entità agli elenchi delle sanzioni

K metro 0 – Bruxelles –  Il Consiglio europeo ha adottato nuove misure restrittive nei confronti di persone ed entità legate al gruppo Wagner in considerazione della dimensione internazionale e della gravità delle attività del gruppo, nonché del suo impatto destabilizzante sui Paesi in cui opera, si legge nella nota. Tutti i soggetti inseriti nell’elenco vedranno congelati

K metro 0 – Bruxelles –  Il Consiglio europeo ha adottato nuove misure restrittive nei confronti di persone ed entità legate al gruppo Wagner in considerazione della dimensione internazionale e della gravità delle attività del gruppo, nonché del suo impatto destabilizzante sui Paesi in cui opera, si legge nella nota. Tutti i soggetti inseriti nell’elenco vedranno congelati i propri beni nell’UE è sarà vietato il viaggio o transito nei territori dell’UE.

 “Le attività del Gruppo Wagner rappresentano una minaccia per le persone e mettono in pericolo la pace e la sicurezza internazionale in quanto non operano all’interno di alcun quadro legale – ha ricordato l’Alto rappresentante Josep Borell, commentando le nuove sanzioni -. L’UE è determinata a continuare ad agire concretamente contro le violazioni del diritto internazionale”. Il Gruppo Wagner che è un’entità militare privata non incorporata con sede in Russia, presente in diversi Paesi, tra cui Ucraina, Libia, Repubblica Centrafricana (CAR), Mali e Sudan.

In particolare, il Consiglio europeo, ha deciso di inserire nell’elenco otto persone e sette entità soggette al regime globale di sanzioni dell’UE in materia di diritti umani responsabili o coinvolte in gravi violazioni dei diritti umani nella Repubblica centrafricana e in Sudan, nonché una persona soggetta al regime di sanzioni contro il Mali responsabile di azioni minacciando la pace, la sicurezza o la stabilità del Mali. Due persone sono state elencate anche per azioni che compromettono o minacciano l’ integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina .

Le persone elencate includono due comandanti delle forze del gruppo Wagner attivamente coinvolte nella cattura della città di Soledar in Ucraina nel gennaio 2023, il capo del gruppo Wagner in Mali , dove i mercenari Wagner sono stati coinvolti in atti di violenza e molteplici violazioni dei diritti umani, comprese le esecuzioni extragiudiziali, nonché vari membri di alto profilo del gruppo nella Repubblica centrafricana. Questi ultimi includono il consigliere per la sicurezza del presidente della Repubblica Centrafricana, il portavoce del gruppo nel Paese, nonché membri di spicco del gruppo in ruoli operativi o che guidano campagne di propaganda e disinformazione pro-Wagner.

Nel mirino anche le attività del gruppo in Sudan, in quanto le quotazioni coprono società come Meroe Gold e M-Invest, e il capo di quest’ultima. Queste società, insieme a Lobaye Invest Sarlu e Diamville nella Repubblica Centrafricana, sono state sanzionate per il loro ruolo nel commercio illegale di oro e diamanti sottratti con la forza ai commercianti locali.

È elencata anche la Fondazione per la difesa dei valori nazionali (FDNV), il braccio di pubbliche relazioni del Gruppo Wagner, così come il suo capo. La stazione radio centrafricana Lengo Sengo è elencata, invece, per aver intrapreso operazioni di propaganda per conto della Russia e del gruppo Wagner con l’obiettivo di manipolare l’opinione pubblica.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: