fbpx

Ue, il traffico di cocaina è in crescita: 10 miliardi di euro l’anno

Ue, il traffico di cocaina è in crescita: 10 miliardi di euro l’anno

K metro 0 – Adnkronos – Bruxelles – “Il traffico di cocaina nell’Ue è in crescita, stimato ad almeno 10 mld di euro, profitti che vanno direttamente ai gruppi criminali organizzati. I numeri sono estremamente preoccupanti”. Lo dice la commissaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson, visitando il porto fiammingo di Anversa, in Belgio, uno dei

K metro 0 – Adnkronos – Bruxelles – “Il traffico di cocaina nell’Ue è in crescita, stimato ad almeno 10 mld di euro, profitti che vanno direttamente ai gruppi criminali organizzati. I numeri sono estremamente preoccupanti”. Lo dice la commissaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson, visitando il porto fiammingo di Anversa, in Belgio, uno dei principali punti di ingresso della polvere bianca nel continente europeo (nel 2022 ne sono state sequestrate ben 110 tonnellate, surclassando il vicino hub di Rotterdam, in Olanda). 

“Le conseguenze – continua Johansson – sono fin troppo chiare: in Svezia l’anno scorso ci sono stati 90 attacchi dinamitardi, 380 sparatorie con 61 morti. E c’è la droga dietro a tutto questo”. La commissaria ricorda anche che in sempre più Paesi, come in Belgio, esponenti politici devono girare con la scorta per le minacce ricevute da gruppi criminali. “Mentre la violenza è brutale – prosegue – le tattiche sono incredibilmente sofisticate. Oggi la minaccia che il crimine organizzato costituisce per la società – conclude – è grande come quella del terrorismo”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: