fbpx

Erdogan apre a Finlandia nella Nato

K metro 0 – Ankara – La Turchia potrebbe approvare l’adesione della Finlandia alla Nato. Ad affermarlo è il presidente turco, Recep Tayyip secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa turca ‘Anadolu’. “Possiamo dare un messaggio diverso sulla Finlandia. La Svezia sarà scioccata quando daremo un messaggio diverso sulla Finlandia”, ha sottolineato Erdogan, in merito al

K metro 0 – Ankara – La Turchia potrebbe approvare l’adesione della Finlandia alla Nato. Ad affermarlo è il presidente turco, Recep Tayyip secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa turca ‘Anadolu’. “Possiamo dare un messaggio diverso sulla Finlandia. La Svezia sarà scioccata quando daremo un messaggio diverso sulla Finlandia”, ha sottolineato Erdogan, in merito al processo di adesione della Finlandia alla Nato, incontrando i giovani nell’ambito di un programma televisivo. “Ma – ha aggiunto il presidente turco- la Finlandia non dovrebbe commettere lo stesso errore“, riporta l’Adnkronos.

Quindi, la strada per l’entrata di Svezia nella Nato torna a essere in salita. Le relazioni tra Ankara e Stoccolma sono tese da decenni, soprattutto a causa della politica svedese di sostegno ai Curdi e all’asilo concesso a una serie d’individui che il governo turco considera terroristi. La Svezia poi aveva messo in atto un embargo contro la consegna di armi alla Turchia nel 2019, proprio nel culmine delle operazioni militari turche al confine con la Siria.

La Svezia aveva siglato l’anno scorso un memorandum, che prevedeva la sospensione dell’embargo e il blocco dei finanziamenti alle milizie curde in Siria. Nel Memorandum firmato  tra i due Paesi, c’è un capitolo dedicato alla lotta contro quelle organizzazioni che Ankara definisce terroristiche. Tuttavia, Ankara aveva accolto questo segnale come positivo, ma aveva anche riferito di volere vedere i ricercati estradate verso la Turchia.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: