fbpx

La Premier islandese chiede giustizia per le vittime della guerra in Ucraina

La Premier islandese chiede giustizia per le vittime della guerra in Ucraina

K metro 0 – Strasburgo – La Prima Ministra islandese, Katrin Jakobsdóttir, ha commentato la risposta del Consiglio d’Europa e della sua Assemblea parlamentare alle principali crisi degli ultimi anni. “Ha saputo adattare le procedure per portare avanti il proprio lavoro durante la pandemia e ha dimostrato unità attorno ai valori su cui si fonda il Consiglio d’Europa,

K metro 0 – Strasburgo – La Prima Ministra islandese, Katrin Jakobsdóttir, ha commentato la risposta del Consiglio d’Europa e della sua Assemblea parlamentare alle principali crisi degli ultimi anni. “Ha saputo adattare le procedure per portare avanti il proprio lavoro durante la pandemia e ha dimostrato unità attorno ai valori su cui si fonda il Consiglio d’Europa, condannando la Russia e raccomandandone l’espulsione dal Consiglio d’Europa”, ha dichiarato.

Rivolgendosi all’Assemblea parlamentare nel quadro della Presidenza islandese del Comitato dei Ministri, la Prima Ministra ha chiesto giustizia per le vittime della guerra in Ucraina e un sistema globale di responsabilità per le violazioni dei diritti umani e i reati internazionali, per evitare l’impunità e prevenire ulteriori violazioni.

Nella fase di preparazione del Quarto vertice di capi di Stato e di governo che si terrà a maggio a Reykjavik, la Prima Ministra Jakobsdóttir ha indicato le questioni più urgenti per il Consiglio d’Europa:

  • una risoluta conferma dell’impegno verso i nostri valori e principi fondamentali,
  • chiaro sostegno all’Ucraina laddove venga affrontata la questione della responsabilità,
  • decisioni significative che guidano il lavoro dell’organizzazione nel rispondere a sfide urgenti, come la crisi climatica e i rapidi cambiamenti tecnologici, che hanno importanti effetti sui diritti umani.

Le priorità della Presidenza islandese riflettono l’impegno verso i valori fondamentali e la cooperazione multilaterale. “Utilizzeremo questa piattaforma per sostenere i diritti delle donne e delle ragazze, l’ambiente e i minori e i giovani”, ha aggiunto.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: