fbpx

Scozia, aumento dei decessi sospetti per droga

K metro 0 – Glasgow – Il ministro per le Politiche sulle droghe Angela Constance ha dichiarato che il numero di morti sospette per droga è “ancora troppo alto” in Scozia. È vero, infatti, che nei primi nove mesi del 2022, i dati pubblicati da Public Health Scotland (PHS) hanno mostrato una riduzione del 21%

K metro 0 – Glasgow – Il ministro per le Politiche sulle droghe Angela Constance ha dichiarato che il numero di morti sospette per droga è “ancora troppo alto” in Scozia. È vero, infatti, che nei primi nove mesi del 2022, i dati pubblicati da Public Health Scotland (PHS) hanno mostrato una riduzione del 21% del numero di overdose fatali, ma il numero ha iniziato a salire nei mesi successivi, con 109 decessi nel solo mese di novembre. Lo riferisce la Bbc.com.

Il rapporto trimestrale del PHS Rapid Action Drugs Alerts and Response (Radar) ha mostrato che a novembre sono morte 109 persone per sospetta droga; un dato superiore a quello dello stesso mese del 2021 (89) e del 2020 (93). Esso rileva dunque che le morti sospette per droga sono aumentate tra ottobre e novembre, ma i dati di ottobre non sono stati inclusi.

A seguito dell’aumento dei decessi per droga negli ultimi anni, il governo scozzese si è impegnato a pubblicare le statistiche sui decessi sospetti per droga su base trimestrale; l’ultima pubblicazione di dicembre ha mostrato un calo del 15% tra luglio e settembre rispetto al trimestre precedente.

Le morti sospette per stupefacenti si basano sulle informazioni gestionali di Police Scotland e non sono confermate dagli esami tossicologici. Commentando il rapporto, il ministro delle droghe Constance ha espresso il suo “profondo cordoglio a tutte le persone colpite dalla perdita di una persona cara a causa della dipendenza tossicologica”. Ha poi aggiunto: “Sono consapevole che questo rapporto utilizza le informazioni gestionali fornite dalla Polizia scozzese e si basa sulle osservazioni degli agenti presenti e sulle indagini iniziali sulla scena del decesso ma, ovviamente, i numeri che vediamo sono ancora troppo alti. Rimaniamo pertanto concentrati sui nostri sforzi continui per portare più persone nella forma di trattamento che funziona meglio per loro”.

Nel frattempo è allarme oppioidi sintetici, noti come nitazeni, che sono stati scoperti in tutto il Paese e nelle carceri. La maggior parte dei rilevamenti in Scozia sono stati effettuati in pillole di ossicodone false, a volte timbrate con una “M” o con il numero 30, mentre è stato trovato anche in forma di carta bianca nei sequestri in carcere.

La droga è stata rilevata a Lothian, Grampian e Greater Glasgow and Clyde. Un rapporto del Consiglio consultivo sull’abuso di droghe dello scorso anno ha suggerito che almeno 24 decessi sono stati causati da sostanze a base di nitazene nel 2021, e il gruppo ha suggerito di considerare le sostanze come droghe di classe A. L’allerta affermava che: “A causa della loro inaspettata presenza nell’offerta di droga e della loro elevata potenza, i nitazeni rappresentano un rischio sostanziale di overdose, ricovero in ospedale e morte. Il PHS raccomanda vivamente di non assumere compresse di ossicodone non prescritte”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: