fbpx

Vaticano: ultimo giorno per la camera ardente di Joseph Ratzinger

Vaticano: ultimo giorno per la camera ardente di Joseph Ratzinger

K metro 0 – Città del Vaticano – Ultimo giorno di apertura per la camera ardente di Joseph Ratzinger nella basilica Vaticana. Domani i funerali in piazza San Pietro. Numerose le personalità politiche che prenderanno parte ai funerali di Benedetto XVI. Ai funerali ci saranno due delegazioni ufficiali: quella italiana guidata dal Capo dello Stato

K metro 0 – Città del Vaticano – Ultimo giorno di apertura per la camera ardente di Joseph Ratzinger nella basilica Vaticana. Domani i funerali in piazza San Pietro. Numerose le personalità politiche che prenderanno parte ai funerali di Benedetto XVI.

Ai funerali ci saranno due delegazioni ufficiali: quella italiana guidata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e quella tedesca con il presidente Frank-Walter Steinmeier. A quanto apprende AdnKronos, ad accompagnare il capo dello Stato la figlia Laura e il segretario generale della Presidenza Ugo Zampetti. Altre cariche istituzionali del paese e autorità andranno, come rende noto il Vaticano, “a titolo personale”.

Interverranno anche tanti Capi di Stato. Per la Spagna arriverà la Regina Sofia e il ministro Félix Bolaños; dal Belgio, il Re Filippo; dalla Polonia il presidente Andrzej Duda; dal Portogallo: il presidente della Repubblica Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa. Dalla Baviera, il governatore Markus Söder. Dalla Germania, con il presidente ci sarà anche il Cancelliere Olaf Scholz.

Il Parlamento portoghese ha autorizzato, oggi, il Presidente della Repubblica a recarsi a Roma per partecipare, “a nome del Portogallo”, alle cerimonie funebri del Papa emerito Benedetto XVI. Rebelo de Sousa, ha firmato oggi un “decreto di lutto nazionale” per la morte Benedetto XVI, giorno delle cerimonie funebri di giovedì.

Dall’Ungheria, ai funerali di Benedetto XVI ci sarò il presidente Katalin Novak; dalla Slovenia il presidente Nataša Pirc Musar; dalla Francia, Gérald Darmanin, ministro dell’interno. Dalla Croazia, il ministro degli affari esteri, Goran Grlić Radman; e il ministro della cultura, Nina Obuljen Koržinek.

Tra i leader religiosi che renderanno omaggio al papa emerito, hanno confermato la loro presenza il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan, il metropolita della Chiesa russa Antonij di Volokolamsk e una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli. Dalla Corea del Sud è atteso il Cardinale Andrew Yeom Soo-jung, Arcivescovo metropolita emerito di Seoul. 

L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Vaticano ha pubblicato il libretto che guiderà la liturgia dei funerali. Il rituale è stato approvato da Papa Francesco e verrà utilizzato per la prima volta per Benedetto XVI. Al termine della cerimonia, il feretro del Papa emerito sarà tumulato nella tomba delle Grotte Vaticane, nei sotterranei della basilica di San Pietro.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: