fbpx

Paesi Bassi, debito pubblico sceso nel terzo trimestre

Paesi Bassi, debito pubblico sceso nel terzo trimestre

K metro 0 – Amsterdam –  il debito pubblico dei Paesi Bassi è sceso al 49% del prodotto interno lordo (Pil) nel terzo trimestre. De Nederlandsche Bank (DNB) prevede un ulteriore calo, ma sottolinea l’impatto degli ampi piani di compensazione sulle casse statali. In termini assoluti, il debito pubblico è aumentato, come riporta l’agenzia di

K metro 0 – Amsterdam –  il debito pubblico dei Paesi Bassi è sceso al 49% del prodotto interno lordo (Pil) nel terzo trimestre. De Nederlandsche Bank (DNB) prevede un ulteriore calo, ma sottolinea l’impatto degli ampi piani di compensazione sulle casse statali. In termini assoluti, il debito pubblico è aumentato, come riporta l’agenzia di statistica CBS. Alla fine di settembre era pari a 451 miliardi di euro. Si tratta di 2 miliardi in più rispetto all’inizio del 2022. Ma poiché nel frattempo anche l’economia olandese è cresciuta, il debito nazionale si è comunque ridotto in proporzione al Pil.

Nei prossimi anni esso continuerà a diminuire. All’inizio di questo mese la DNB ha scritto di aspettarsi che scenderà leggermente sotto il 50% del PIL nel 2023. Nel 2024, dovrebbe raggiungere il 47,7%. Secondo DNB, ciò sarà dovuto principalmente all’elevata inflazione, che fa diminuire il valore dei debiti.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: