fbpx

La Bosnia-Erzegovina, prossimo nuovo candidato a membro della Ue

La Bosnia-Erzegovina, prossimo nuovo candidato a membro della Ue

K metro 0 – Sarajevo – Il capo della politica estera dell’Unione europea, Josep Borrell, ha affermato oggi, che “il Consiglio europeo che raccomanda lo status di candidato per la Bosnia-Erzegovina rappresenta un messaggio a tutti i cittadini del Paese che il loro futuro è nell’UE”. “Oggi abbiamo raggiunto un’altra pietra miliare. La strada per

K metro 0 – Sarajevo – Il capo della politica estera dell’Unione europea, Josep Borrell, ha affermato oggi, che “il Consiglio europeo che raccomanda lo status di candidato per la Bosnia-Erzegovina rappresenta un messaggio a tutti i cittadini del Paese che il loro futuro è nell’UE”.

“Oggi abbiamo raggiunto un’altra pietra miliare. La strada per l’UE è aperta! Nutriamo grandi speranze e aspettative che 14 priorità chiave vengano soddisfatte a beneficio dei cittadini“, ha aggiunto Borrell, esortando le autorità bosniache a compiere ulteriori progressi sulle riforme. “I costanti progressi nelle riforme sono fondamentali per portare avanti questa prospettiva”, ha affermato infatti Borrell.

I funzionari dell’Unione europea hanno concordato che la Bosnia-Erzegovina dovrebbe diventare un candidato formale ad entrare nella UE, ha dichiarato Olivér Várhelyi il diplomatico ungherese, Commissario europeo per l’allargamento e la politica di vicinato dell’Ue.

Dal canto suo il ministro degli Esteri bosniaco Bisera Turkovic ha affermato che la decisione arriva come incentivo e riconoscimento. “Questo è il segnale più chiaro finora dai nostri amici che sono pronti quando ci saranno le condizioni per accogliere la Bosnia-Erzegovina come partner alla pari al tavolo e membro dell’UE”, ha detto.

Secondo Turkovic, la decisione comporterà immediatamente l’apertura di nuovi canali di cooperazione con l’Unione, nonché la disponibilità di nuovi fondi finanziari e investimenti.

”Dal punto di vista economico, gli investitori di tutto il mondo vedranno ancora più chiaramente gli aspetti positivi e le possibilità di progresso in Bosnia-Erzegovina”, ha affermato.

Nel frattempo, il ministro degli Esteri della Macedonia del Nord Bujar Osmani,  si è congratulato con le autorità bosniache, affermando: “Questo invia un segnale positivo all’intera regione dei Balcani occidentali per una prospettiva europea credibile”.

Lo status di candidato è il primo passo nel processo di adesione a lungo termine di un paese all’UE. Infatti, il Consiglio dovrebbe approvare la raccomandazione in un vertice che si terrà nella giornata di giovedì.

Dopo la concessione dello status di candidato, anche se i negoziati di adesione possono richiedere anni per iniziare, i negoziati stessi iniziano per fasi, purché vengano soddisfatte le condizioni poste in sede comunitaria.

La Bosnia ed Erzegovina, Paese della penisola balcanica nel sud-est dell’Europa, conta una popolazione di 3,263 milioni secondo i dati del censimento del  2021.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: