fbpx

Olanda, la produzione manifatturiera cresce di oltre il 3%

K metro 0 – Amsterdam – La metà delle imprese del settore manifatturiero ha prodotto di più a ottobre rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La produzione media giornaliera è aumentata del 3,3%, secondo i dati forniti venerdì dall’agenzia di statistica CBS. Tuttavia, la crescita è minore rispetto agli ultimi diciotto mesi. Tra i maggiori

K metro 0 – Amsterdam – La metà delle imprese del settore manifatturiero ha prodotto di più a ottobre rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La produzione media giornaliera è aumentata del 3,3%, secondo i dati forniti venerdì dall’agenzia di statistica CBS. Tuttavia, la crescita è minore rispetto agli ultimi diciotto mesi.

Tra i maggiori comparti, l’industria dei macchinari ha registrato ancora una volta la crescita più elevata. Anche la produzione dell’industria dei mezzi di trasporto ha registrato una forte crescita. Nell’ottobre dello scorso anno, questo settore ha sofferto soprattutto per la carenza di chip. L’umore degli imprenditori dell’industria manifatturiera è così leggermente aumentato a novembre. Rispetto a un mese prima, si sono dimostrati particolarmente più positivi sulle attività previste. Lo riferisce la testata Nu.nl.

Anche in Germania, mercato di vendita strategico per l’industria manifatturiera olandese, la fiducia dei produttori è migliorata. Questo perché si sono dimostrati meno negativi sulle future condizioni di business.

Nubi all’orizzonte, invece, per la prossima settimana. Il personale ferroviario di Arriva – uno dei più grandi operatori nel settore trasporto passeggeri in Europa, con circa 40.000 dipendenti e un volume di passeggeri trasportati che supera gli 1.2 miliardi annui nei 13 Paesi europei in cui è presente – sospenderà il lavoro il 15, 16 e 19 dicembre rispettivamente a Groninga, in Frisia e in parti di Drenthe e Overijssel. Gli scioperi sono il risultato dello stallo della contrattazione collettiva. Arriva gestisce una serie di servizi ferroviari nel nord del Paese. I treni partono dalle città di Groninga, Leeuwarden, Emmen e Zwolle.

Tra i blocchi in programma, la provincia della Frisia è la prima a incrociare le braccia giovedì 15 dicembre, secondo quanto riferisce il sindacato FNV. Il giorno dopo sarà la volta della provincia di Groninga. Il lunedì successivo toccherà a Drenthe e Overijssel. Il trasporto NS rimarrà fuori dallo sciopero. Lo stesso vale per i servizi ferroviari di Arriva in altre zone del Paese, come il Limburgo e la regione di Achterhoek.

Non è ancora chiaro conoscere il numero di dipendenti che aderiranno allo sciopero. La FNV afferma di aspettarsi molti disagi, dato che circa il 60% del personale interessato ha aderito a uno dei tre sindacati organizzatori. Oltre alla FNV, si tratta di CNV e VVMC.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: