fbpx

Il regista Spike Lee parla di “Malcolm X” al Red Sea International Film Festival a Jeddah

Il regista Spike Lee parla di “Malcolm X” al Red Sea International Film Festival a Jeddah

K metro 0 – Jeddah – Una sala cinematografica piena ha accolto il regista americano Spike Lee arrivato al Red Sea International Film Festival di Jeddah per presentare la proiezione del suo epico film biografico del 1992, candidato all’Oscar, “Malcolm X”. Spike Lee ha anche preso parte a un evento In Conversation dove ha parlato

K metro 0 – Jeddah – Una sala cinematografica piena ha accolto il regista americano Spike Lee arrivato al Red Sea International Film Festival di Jeddah per presentare la proiezione del suo epico film biografico del 1992, candidato all’Oscar, “Malcolm X”.

Spike Lee ha anche preso parte a un evento In Conversation dove ha parlato con il pubblico che lo ha interrogato su una serie di argomenti, inclusa l’eventualità di girare un film in Arabia Saudita.

“Riesco a malapena a parlare inglese. L’unica lingua che parlo fluentemente è il brooklynese. Ci sono così tante cose che voglio fare, ma entrare in una cultura che non conosci è un territorio pericoloso. L’ho visto in molti tentativi di fare film sui neri”.

Il viaggio del regista in Arabia Saudita coincide con il 30° anniversario del suo film sull’attivista americano per i diritti civili Malcolm X, il primo film girato in parte alla Mecca, utilizzando una troupe musulmana per girare un B-roll in città.  

“Era fondamentale girare, filmare l’Hajj di Malcolm, quindi siamo stati i primi a cui è stato permesso di portare una macchina da presa nella città vecchia della Mecca. Io non potevo andare. Abbiamo assunto una troupe musulmana. Il più alto tribunale che ha dato il permesso, non l’ha fatto per me, ma perché hanno capito quanto fosse importante Malcolm per l’Islam”.

Adesso, dopo 30 anni “quella fatta a Jeddah al Red Sea International film festival è la prima proiezione del film “Malcolm X” in Arabia Saudita su uno schermo cinematografico. Il cerchio si è chiuso e siamo tornati al punto di partenza”, ha detto Spike Lee.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: