fbpx

Guerra in Ucraina, si discute del tetto al prezzo del petrolio russo

Guerra in Ucraina, si discute del tetto al prezzo del petrolio russo

K metro 0 – Bruxelles – I 27 Paesi dell’Unione europea, il G7 e l’Australia hanno concordato venerdì 2 dicembre di fissare a 60 dollari il prezzo del barile di greggio russo trasportato via mare. Un meccanismo che entrerà in vigore oggi, “o poco dopo”. Ma questa decisione, criticata in particolare dal presidente ucraino Volodymyr

K metro 0 – Bruxelles – I 27 Paesi dell’Unione europea, il G7 e l’Australia hanno concordato venerdì 2 dicembre di fissare a 60 dollari il prezzo del barile di greggio russo trasportato via mare. Un meccanismo che entrerà in vigore oggi, “o poco dopo”. Ma questa decisione, criticata in particolare dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, non gode di un sostegno unanime. Gli esperti sono infatti divisi sul valore dell’accordo, perché lo ritengono un effetto economico limitato e un grave rischio di indebolimento delle imprese occidentali.

L’accordo vieta in sostanza alle compagnie dei Paesi firmatari di fornire servizi per il trasporto marittimo (noleggio, assicurazione, ecc.) del petrolio russo, a meno che il prezzo di quest’ultimo non sia inferiore o uguale a 60 dollari al barile. Ma il limite non è così severo come si potrebbe pensare, almeno per il momento. “Sul mercato c’è già uno sconto di 20-25 dollari al barile, vale a dire che gli acquirenti percepiscono che il petrolio russo ha caratteristiche diverse da quello proveniente da altri fornitori” ha dichiarato a franceinfo Patrice Geoffron, professore di economia all’Università di Parigi-Dauphine e direttore del Centro di geopolitica dell’energia e delle materie prime. “Il prezzo del barile è di circa 85 dollari, quindi con lo sconto di 20 o 25 dollari non siamo molto lontani da questo tetto”.

I Paesi del G7 ospitano le principali compagnie di navigazione e di assicurazione del mondo (soprattutto in Grecia e nel Regno Unito), quindi dispongono di un deterrente credibile. L’obiettivo è difatti privare la Russia, secondo esportatore mondiale di greggio, dei mezzi per finanziare la sua guerra in Ucraina. Putin ha infatti guadagnato 67 miliardi di euro dalle vendite di petrolio all’Ue dall’inizio del conflitto, per un budget militare annuale di circa 60 miliardi di euro. L’Occidente, a dire il vero, ha già agito negli ultimi mesi per ridurre gli acquisti di petrolio russo. Gli Stati Uniti hanno, ad esempio, introdotto un embargo a marzo.

Con la decisione di Germania e Polonia di interrompere le forniture di gasdotti entro la fine dell’anno, gli europei affermano che oltre il 90% delle importazioni russe totali sarà interessato. Il meccanismo di limitazione adottato venerdì, che si aggiunge a queste misure, non dovrebbe quindi ridurre tanto il consumo di petrolio dell’Occidente quanto quello dei Paesi che non impongono l’embargo, come la Cina o l’India.

Tuttavia, il tappo non avrà un effetto magico. In primo luogo, il prezzo del petrolio rimane relativamente alto, in modo che Mosca possa continuare a esportare petrolio. Il prezzo del barile di petrolio russo si aggira al momento intorno ai 65 dollari, un valore solo leggermente superiore al tetto dei 60 dollari. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha difatti dichiarato sabato che non si tratta di una “decisione seria” e Kiev ha proposto un prezzo due volte più basso.

La cessazione delle esportazioni da parte di Mosca porterebbe a un disastro finanziario per la Russia, ma anche a “un aumento del prezzo alla pompa” per i consumatori europei, ha rimarcato Patrice Geoffron, professore di economia all’Università di Parigi-Dauphine e direttore del Centro di geopolitica dell’energia e delle materie prime.

L’effetto sull’economia russa nel breve periodo sarà quindi limitato. Ma “è una decisione molto simbolica, per coerenza geopolitica, per dimostrare che vogliamo smettere di finanziare indirettamente la guerra russa contro l’Ucraina”, ha dichiarato a franceinfo Maria-Eugenia Sanin, specialista in questioni energetiche e docente all’Università Paris-Saclay. “Saremo pronti a esaminare e ad adeguare il prezzo massimo”, hanno dichiarato i Paesi del G7 e l’Australia. Si dovrebbe anche trovare un tetto per i prodotti petroliferi russi a partire dal 5 febbraio 2023, al fine di rafforzarne l’effetto.

Il Cremlino ha già avvertito che non fornirà più petrolio ai Paesi che rispettano il tetto concordato da Ue, G7 e Australia. Una seria minaccia che mette alcune nazioni in una posizione molto scomoda: scegliere tra perdere l’accesso al greggio russo a basso costo o esporsi alle sanzioni. Questo potrebbe anche portare gli armatori greci e le compagnie assicurative britanniche a perdere affari a favore di nuovi concorrenti che non sono soggetti a misure restrittive.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: