fbpx

Portogallo, temperature in picchiata fino a venerdì

Portogallo, temperature in picchiata fino a venerdì

K metro 0 – Lisbona – La tendenza meteorologica prevista dall’Istituto Portoghese del Mare e dell’Atmosfera (IPMA) nei primi giorni di dicembre, è di una diminuzione delle temperature minime e massime in tutto il Paese, una situazione non atipica in questo periodo dell’anno. Questo venerdì, i distretti di Bragança e Guarda potrebbero registrare temperature minime

K metro 0 – Lisbona – La tendenza meteorologica prevista dall’Istituto Portoghese del Mare e dell’Atmosfera (IPMA) nei primi giorni di dicembre, è di una diminuzione delle temperature minime e massime in tutto il Paese, una situazione non atipica in questo periodo dell’anno. Questo venerdì, i distretti di Bragança e Guarda potrebbero registrare temperature minime negative rispettivamente di -1ºC e -4ºC.

“C’è anche la possibilità che venga emessa un’allerta gialla per Bragança durante venerdì e sabato”, ha precisato a JN Bruno Café, meteorologo dell’IPMA, sottolineando che “c’è molta incertezza nei modelli per il fine settimana, sia in termini di temperature, sia in termini di precipitazioni”. Da lunedì si prevede un nuovo aumento della temperatura.

Queste previsioni non sono tuttavia in alcun modo legate al fenomeno meteorologico “Bestia da Est”, spiega il meteorologo, precisando che il termine descrive “l’anticiclone che ha origine in Siberia, di una certa persistenza e che porta basse temperature”.

Per ora, dunque, le previsioni indicano che il Portogallo non sarà interessato dalla massa d’aria gelida che si sta formando sulla Russia, ma che potrebbe verificarsi nei prossimi tre mesi. “Quello che possiamo anticipare è che nei Paesi nordici, ma anche in quelli più a est, si registrano temperature molto più basse, che potrebbero essere legate al fenomeno”, ha sottolineato Bruno Café.

Anche se non è ancora possibile prevedere se questo anticiclone porterà conseguenze in questo inverno in Portogallo, le più recenti previsioni mensili dell’IPMA indicano un’anomalia di temperatura positiva (più 0,25-1°C) per questo periodo.

Intanto si apprende che 15 cani sono stati salvati da una casa sfitta in Rua das Flores, ad Alta de Coimbra. Gli animali sono stati trovati in condizioni disastrose adagiati sulle loro stesse feci, senza cibo e senza acqua. La PSP (stazione di polizia) ha identificato una donna che occupa abitualmente la casa. Gli animali sono stati salvati lunedì pomeriggio dopo la denuncia dei residenti, la visita della PSP di Coimbra e di elementi dell’associazione Condeixa Pa’tudos, con la conoscenza del canile municipale.

Leggi anche:

Lisbona, hacker vende 2,2 milioni di numeri telefonici in Rete

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: