fbpx

Iran, Alessia Piperno è tornata in Italia

Iran, Alessia Piperno è tornata in Italia

K metro 0 – Adnkronos – Teheran – Alessia Piperno, la 30enne italiana arrestata il 28 settembre scorso in Iran, è stata rilasciata ed è tornata in Italia. L’aereo che ha riportato la giovane a Roma è atterrato intorno alle 17.10 all’aeroporto militare di Ciampino. “Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata

K metro 0 – Adnkronos – Teheran – Alessia Piperno, la 30enne italiana arrestata il 28 settembre scorso in Iran, è stata rilasciata ed è tornata in Italia. L’aereo che ha riportato la giovane a Roma è atterrato intorno alle 17.10 all’aeroporto militare di Ciampino.

“Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia”, ha annunciato stamattina Palazzo Chigi in una nota. “Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa”.

“Mi perdonerà il segretario Stoltenberg se faccio una cosa irrituale, ma avrete saputo che Alessia Piperno sta tornando a casa. Io volevo ringraziare il nostro servizio di intelligence, il sottosegretario Mantovano e il ministero degli Esteri per il lavoro straordinario e silenzioso fatto per riportare a casa questa ragazza”, ha detto poco dopo il premier, chiudendo il punto stampa con il numero uno della Nato oggi in visita a Palazzo Chigi.

La notizia del rilascio arriva all’indomani di un colloquio telefonico, di cui hanno dato notizia i media iraniani, tra il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ed il suo omologo di Teheran, Hossein Amir-Abdollahian. Oltre a parlare di temi di attualità, dal nucleare all’Ucraina, quest’ultimo – stando a una nota dell’ambasciata iraniana a Roma – ha espresso “la speranza che le relazioni politiche, economiche e culturali tra i due Paesi si amplino sempre più”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: