fbpx

Londra, Truss si scusa per gli errori delle misure fiscali

Londra, Truss si scusa per gli errori delle misure fiscali

K metro 0 – Londra – Il Primo Ministro britannico Liz Truss ha parlato lunedì sera con i media locali per la prima volta da quando il catastrofico pacchetto fiscale dell’ex cancelliere Kwasi Kwarteng è stato quasi completamente ribaltato dal suo sostituto Jeremy Hunt, e si è scusata con il Paese. “Mi assumo le responsabilità

K metro 0 – Londra – Il Primo Ministro britannico Liz Truss ha parlato lunedì sera con i media locali per la prima volta da quando il catastrofico pacchetto fiscale dell’ex cancelliere Kwasi Kwarteng è stato quasi completamente ribaltato dal suo sostituto Jeremy Hunt, e si è scusata con il Paese.

“Mi assumo le responsabilità e chiedo scusa per gli errori commessi”, ha dichiarato Truss. “Ho messo in campo un nuovo cancelliere con una nuova strategia per ripristinare la stabilità economica, e ora mi sto concentrando sui risultati per i cittadini”. La posizione di Truss come primo ministro è già in discussione tuttavia, con una manciata di parlamentari che ne hanno già chiesto pubblicamente le dimissioni.

Tuttavia, Truss si è impegnata a “guidare i conservatori fino alle prossime elezioni generali”. Poi ha aggiunto: “Non possiamo permetterci di passare il tempo a parlare del Partito Conservatore piuttosto che di ciò che dobbiamo realizzare.

Ricordiamo che Truss ha vinto le elezioni per la leadership interna dei conservatori promettendo di rompere con l’ortodossia economica e di prendere in prestito denaro per tagliare le tasse al fine di stimolare la crescita. “Dobbiamo assicurarci di avere la stabilità economica, e questa deve essere la mia priorità come Primo Ministro”, ha ribadito.

In un’intervista separata rilasciata a Sky News alla fine di lunedì, Jeremy Hunt, il nuovo cancelliere, ha invitato così i conservatori a sostenere Truss come primo ministro. “Coloro che vogliono se ne vada devono chiedersi se un’ulteriore instabilità politica manterrà bassi i tassi dei mutui”, ha affermato. “Non credo dunque che l’instabilità politica sia la risposta. È primo ministro da circa cinque settimane e dobbiamo darle una possibilità”.

Eppure il Cancelliere ombra laburista Rachel Reeves è andata subito all’attacco: “Questa è una crisi dei Tory (conservatori) fatta a Downing Street, ma la gente comune che lavora ne sta pagando il prezzo. Tutto ciò che rimane dopo queste umilianti inversioni a U sono mutui più alti per i lavoratori e bonus più alti per i banchieri”.

I cittadini “pagheranno un premio ipotecario Tory per gli anni a venire”, ha aggiunto Reeves. La scorsa settimana, Truss ha dichiarato al Parlamento che non sono previsti tagli ai servizi pubblici, ma Hunt ha detto che la spesa dovrà diminuire in alcuni settori. Ma dopo quello che abbiamo sentito oggi dal Cancelliere, ogni singolo servizio pubblico è di nuovo a rischio a causa dei conservatori: dagli infermieri del NHS alle scuole e ai nostri militari, con il Paese che paga il prezzo della loro incompetenza”.

Truss si è seduta accanto a Hunt per la sua dichiarazione, ma non era presente in parlamento per un’interrogazione urgente presentata dal Partito Laburista, che doveva chiederle conto della sua decisione di licenziare il predecessore di Hunt, Kwarteng.

Malgrado le dure critiche, Truss, in evidente difficoltà, ha dichiarato alla BBC che guiderà i Tories alle prossime elezioni. Ha infine confermato di essere impegnata a stimolare la crescita economica del Regno Unito, ma ha riconosciuto che “ora ci vorrà più tempo per realizzarla”.

La decisione è arrivata dopo una giornata drammatica a Westminster, dopo che Hunt ha annunciato che quasi tutti i tagli alle tasse annunciati nel mini-bilancio del mese scorso saranno cancellati. La decisione è stata accolta con favore dagli investitori, ma ha lasciato l’agenda economica della signora Truss a pezzi a poche settimane dall’inizio del suo mandato.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: