fbpx

Ue, proposto nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia

Ue, proposto nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha proposto oggi un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia per l’ulteriore “escalation” che ha impresso alla guerra in Ucraina. L’Unione Europea non accetterà mai l’esito dei “falsi referendum” organizzati da Mosca nel Dombass, ha detto in una conferenza stampa la presidente Ursula Von der

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha proposto oggi un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia per l’ulteriore “escalation” che ha impresso alla guerra in Ucraina. L’Unione Europea non accetterà mai l’esito dei “falsi referendum” organizzati da Mosca nel Dombass, ha detto in una conferenza stampa la presidente Ursula Von der Leyen, accompagnata dal capo della politica estera Josep Borrell. Nella proposta di nuove sanzioni presentata agli Stati membri, la Commissione ha incluso anche il ‘price cap’ al petrolio.

“Siamo determinati a far pagare al Cremlino questa nuova escalation”. “I falsi referendum, organizzati nei territori occupati dalla Russia, sono un tentativo illegale di accaparrarsi terre e di modificare i confini internazionali con la forza”, ha affermato la von der Leyen durante la conferenza stampa a Bruxelles.

La mobilitazione parziale e la minaccia di Vladimir Putin di utilizzare armi nucleari sono ulteriori passi sulla via dell’escalation, ha detto.

L’ottavo pacchetto di sanzioni include un nuovo elenco di individui e ulteriori restrizioni al commercio come il divieto di importazione di prodotti russi per un valore annuo di 7 miliardi di euro e il divieto di esportazione di prodotti dell’industria aeronautica e chimica, ha precisato von der Leyen.

La bozza propone anche ulteriori divieti di fornire servizi europei alla Russia e un divieto per i cittadini dell’UE di far parte degli organi di governo delle imprese statali russe. “La Russia non dovrebbe beneficiare delle conoscenze e delle competenze europee”, ha affermato il Capo della Commissione Ue. Inoltre, il nuovo pacchetto pone anche “la base giuridica” per il massimale del prezzo del petrolio russo per i paesi terzi, precedentemente concordato dai paesi del G7.

Mentre l’Unione europea ha già vietato nel suo mercato il petrolio greggio russo marittimo, alcuni paesi hanno ancora bisogno di forniture di petrolio russo a prezzi bassi. “Questo limite aiuterà a ridurre le entrate della Russia e a mantenere stabili i mercati energetici globali”, ha affermato la presidente della Commissione europea.

Josep Borrell ha spiegato che le sanzioni individuali, prenderanno di mira coloro che sono responsabili dell’ultima mobilitazione di oltre 300.000 cittadini russi, funzionari militari e gli organizzatori dei referendum anche per procura nelle regioni ucraine di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia, ha affermato Borrell.

Dall’inizio della guerra contro l’Ucraina a febbraio, le sanzioni dell’UE hanno preso di mira, tra gli altri, il presidente russo Vladimir Putin e il ministro degli Esteri Sergey Lavrov, hanno vietato le importazioni russe di oro, petrolio e carbone e l’esportazione di beni di lusso e tecnologia high-tech; mentre le banche russe e bielorusse sono state escluse dal sistema di pagamento internazionale SWIFT.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: