fbpx

Asse Francia-Germania sull’energia

Asse Francia-Germania sull’energia

K metro 0 – Parigi – Parigi e Berlino stringono un patto per affrontare insieme la crisi del gas russo. “La Germania ha bisogno del nostro gas e noi abbiamo bisogno dell’elettricità prodotta nel resto dell’Europa e in particolare in Germania”, ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron, durante una videoconferenza con il cancelliere tedesco

K metro 0 – Parigi – Parigi e Berlino stringono un patto per affrontare insieme la crisi del gas russo. “La Germania ha bisogno del nostro gas e noi abbiamo bisogno dell’elettricità prodotta nel resto dell’Europa e in particolare in Germania”, ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron, durante una videoconferenza con il cancelliere tedesco Olaf scholz, riporta l’Adnkronos.

La Francia, ha assicurato, completerà nelle prossime settimane le connessioni per fornire gas alla Germania quando sarà necessario. La Germania, ha aggiunto, ha promesso di inviare elettricità quando servirà. “Questa solidarietà franco tedesca è l’impegno che ho preso con Scholz”, ha sottolineato.

Più della metà delle 56 centrali nucleari francesi non è al momento in funzione a causa di riparazioni od operazioni di manutenzione, una circostanza che crea problemi energetici alla Francia più di quanto lo faccia la chiusura dei gasdotti russi, che invece pesa molto di più sulla Germania.

Intanto, due delle ultime tre centrali nucleari tedesche verranno lasciate in stand by fino ad aprile 2023, invece di essere chiuse entro la fine dell’anno, com’era originariamente previsto. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia, Robert Habeck, di fronte al rischio di penuria di energia provocata dalla crisi del gas russo.

Nel frattempo, Kiev ha assicurato che, “l’esportazione di elettricità dall’Ucraina può sostituire volumi significativi di gas russo, attualmente importato in Europa” ha dichiarato il primo ministro ucraino Denys Shmyhal.

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: