fbpx

Copenaghen tra le città più felici al mondo secondo il rapporto Kisi

Copenaghen tra le città più felici al mondo secondo il rapporto Kisi

K metro 0 – Copenaghen – Secondo il nuovo rapporto della piattaforma di sicurezza cloud-based Kisi, la Danimarca è al quinto posto nel mondo per quanto riguarda l’equilibrio vita-lavoro. La capitale danese ha ottenuto punteggi elevati per felicità, sicurezza, giorni di ferie, tolleranza e congedo parentale retribuito. Confrontando difatti i dati relativi all’intensità lavorativa, al

K metro 0 – Copenaghen – Secondo il nuovo rapporto della piattaforma di sicurezza cloud-based Kisi, la Danimarca è al quinto posto nel mondo per quanto riguarda l’equilibrio vita-lavoro. La capitale danese ha ottenuto punteggi elevati per felicità, sicurezza, giorni di ferie, tolleranza e congedo parentale retribuito.

Confrontando difatti i dati relativi all’intensità lavorativa, al supporto istituzionale, alla legislazione e alla vivibilità, il rapporto classifica le città in base alla loro capacità di promuovere l’equilibrio vita-lavoro tra i cittadini. La cittadina nordica ha così ottenuto un punteggio alto nell’aspetto della vivibilità della classifica, soprattutto per quanto riguarda la felicità e la sicurezza. Punteggi elevati anche per il sostegno e l’inclusività del Covid-19, la tolleranza, il congedo parentale retribuito, i giorni minimi di ferie offerti e i giorni di ferie goduti. Se, dunque, gli Stati Uniti arrancano, Oslo si piazza in cima alla classifica, seguita da Berna, Helsinki, Zurigo e Copenaghen, mentre Ginevra, Ottawa, Sydney, Stoccarda e Monaco completano la top ten. Città del Capo si classifica ultima, preceduta da Dubai, Kuala Lumpur, San Paolo e Bangkok. Seattle, fra le città statunitensi è quella meglio classificata, al 32° posto. Il rapporto ha tenuto conto, fra l’altro, dell’inflazione dilagante, delle ripercussioni della pandemia e della guerra in Ucraina.

Copenaghen si gode intanto questa attestazione anche con grandi eventi imminenti: Distorsione X 1-5 giugno; ingresso 200kr nelle aree a pagamento; cphdistortion.dk. Il festival di strada di Nørrebro, che di solito si tiene il mercoledì di apertura, è stato eliminato e quello del giovedì a Vesterbro ridimensionato, anche se si tratta della stessa area degli anni precedenti, con 24 eventi gratuiti. Il Copenhagen Theatre Circle offre poi un’opportunità unica di assistere a otto nuove opere teatrali scritte e interpretate da internazionali che vivono nella regione. Le opere, tutte in inglese, sono state suddivise in due gruppi e ci saranno tre opportunità di assistere a ciascuna di esse. In totale, saranno quattro gli spettacoli serali con inizio alle 19 e due spettacoli matinée nel fine settimana a partire dalle 13.30. Quest’anno il festival è co-condotto da Improv Comedy Copenhagen, che offrirà un workshop gratuito di improvvisazione il 12 giugno dalle 16.30 alle 18.00. Musica da camera al Diamond, il 31 maggio, 1 e 2 giugno, alle ore 20:00; Dronningesalen, Black Diamond, Søren Kierkegaards Pl. 1, Cph K. Tre quartetti di alto livello presso la biblioteca di Black Diamond. Il 31 maggio il Quartetto Poseidon suona Schubert e Beethoven, il 1°giugno i Brooklyn Rider presentano un programma intitolato “4 Elements” e il 2 giugno il quartetto francese Diotima suona un programma che include Schubert e Thomas Adés.

Carnevale di Copenaghen è in programma dal 3-5 giugno. I tamburi d’acciaio, i ballerini in costume e la baldoria sui marciapiedi del famoso Carnevale di Rio de Janiero riempiono le strade nel fine settimana di Pentecoste/Bhitsun, offrendo una vibrante miscela di sfilate, musica dal vivo e cibo di strada per tutti. Fin dall’inizio a Copenaghen, nel 1982, il festival ha richiamato ogni anno fino a 100.000 spettatori. La parata principale si svolge il sabato. Inizia a Kongens Nytorv e si snoda lungo Strøget.

Mercato medievale di Copenaghen

3-6 giugno, aperto dalle 10:00 alle 17:00, fino alle 19:00 dal 4-5 giugno; Valbyparken; 120kr; kmm.dk Siete pronti a farvi trasportare nel Medioevo? Ascoltate la musica medievale, osservate i cavalieri che si sfidano per l’onore e le battaglie campali, gustate il cibo a tema medievale, fate acquisti di artigianato e, soprattutto, assaggiate l’incredibile idromele.

Il KLANG, in corso, dal 9 al 18 giugno; in varie sedi; 80-250kr; klang.dk, festival di musica d’avanguardia di Copenhagen, ospiterà oltre 30 artisti danesi e internazionali. E’ il più grande evento di musica contemporanea del Paese e prevede programmi per tutte le età.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: