fbpx

Londra lancia la squadra antifrode sui prestiti Covid

Londra lancia la squadra antifrode sui prestiti Covid

K metro 0 – Londra – Il cancelliere britannico Rishi Sunak ha annunciato una nuova squadra antifrode dopo che miliardi di sterline dei contribuenti sono stati persi a causa dei truffatori dei benefici anti Covid. La nuova Autorità per le frodi nel settore pubblico sarà operativa dal prossimo luglio. I prestiti dati dal governo per

K metro 0 – Londra – Il cancelliere britannico Rishi Sunak ha annunciato una nuova squadra antifrode dopo che miliardi di sterline dei contribuenti sono stati persi a causa dei truffatori dei benefici anti Covid. La nuova Autorità per le frodi nel settore pubblico sarà operativa dal prossimo luglio.

I prestiti dati dal governo per aiutare le imprese in difficoltà durante la pandemia, sono stati difatti sperperati o contrabbandati fuori dal Regno Unito. Il governo ha pertanto comunicato che il nuovo organismo recluterà esperti di analisi dei dati e investigatori del crimine economico per recuperare il denaro rubato dagli schemi di sostegno Covid e identificare le aziende sospette.

“Inseguiremo i truffatori che derubano il contribuente”, ha detto Sunak. Questa squadra specializzata contro le frodi, sostenuta da un finanziamento di 25 milioni di sterline, assicurerà che le ultime tecniche di lotta contro le frodi siano utilizzate per rintracciare i criminali. “La gente è giustamente infuriata che i truffatori abbiano approfittato dei nostri schemi vitali di sostegno Covid, e noi stiamo agendo per assicurarci che ne paghino le conseguenze”.

Un’indagine del Times ha difatti rivelato che i truffatori avevano spennato il contribuente usando lo schema di prestito Covid del governo. Lo schema di rimbalzo era stato progettato per aiutare le piccole imprese attraverso il blocco delle restrizioni. Le imprese potevano richiedere prestiti fino a 50.000 sterline ad un tasso fisso del 2,5% e il denaro doveva essere restituito in sei anni. Tutto questo in base al loro fatturato, che si auto dichiarava. Per il primo anno il governo copriva gli interessi, e il denaro era fornito dalle banche, ma garantito dal contribuente se le imprese non riuscivano a restituirlo. In molti casi le imprese o gli individui hanno preso prestiti prima di inviare immediatamente il denaro ai conti bancari personali, cosa che era proibita dallo schema. Almeno 100 milioni di sterline dei prestiti Covid sono andati così a società formate dopo l’inizio della pandemia. A dicembre, un rapporto del National Audit Office ha scoperto che il sistema di prestiti è stato implementato troppo lentamente per essere efficace e che l’attività del governo per limitare l’esposizione dei contribuenti ai prestiti fraudolenti era inadeguata. È stato così stimato che l’11% dei pagamenti di rimbalzo del valore di 4,9 miliardi di sterline erano fraudolenti.

Sunak ha svelato ieri i dettagli della nuova squadra antifrode alla prima riunione del nuovo comitato di efficienza e di valore per i soldi del governo. Il comitato è presieduto dal Cancelliere e co-presieduto da Simon Clarke, Chief Secretary to the Treasury e Jacob Rees-Mogg, ministro per le Opportunità di Brexit e l’efficienza del governo. Rees-Mogg ha detto: “I contribuenti che lavorano duramente devono essere protetti. Chiunque cerchi di frodare le casse pubbliche saprà che noi, come governo, stiamo venendo a prenderli e li metteremo dietro le sbarre”.

Al contempo, il cancelliere Rishi Sunak ha detto che sarebbe “sciocco” fornire più sostegno per affrontare l’aumento delle bollette energetiche ora, prima di sapere cosa accadrà ai prezzi in autunno. Le famiglie, è bene ricordarlo, hanno affrontato un aumento del 54% dei costi energetici questo mese, insieme all’inflazione record che ha colpito le loro tasche. I partiti dell’opposizione hanno pertanto chiesto al governo un bilancio di emergenza per concentrarsi sulla crisi del costo della vita. Ma Sunak ha già anticipato di voler vedere prima cosa è successo con i prezzi dell’energia. Ha promesso che il governo guarderà di nuovo ad un maggiore sostegno in autunno, quando il tetto dei prezzi – che è aumentato del 54% in aprile – dovrebbe salire ancora. Pronta la critica del segretario economico ombra dei laburisti al Tesoro, Tulip Siddiq: “L’osservazione è poco opportuna dato che i cittadini stanno patendo la crisi del costo della vita”. E ancora, il portavoce liberaldemocratico del Tesoro Christine Jardine ha definito i commenti di Sunak “privi di tono nel mezzo di un’emergenza del costo della vita”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: