fbpx

La guerra in Ucraina preoccupa per la carenza di cibo in tutto il mondo

K metro 0 – Parigi – Il 14 marzo, il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha lanciato un severo monito sulle minacce più ampie della guerra in Ucraina: la fame nel mondo. “Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare un collasso del sistema alimentare globale”, ha detto. Il commento è seguito a una preoccupazione simile

K metro 0 – Parigi – Il 14 marzo, il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha lanciato un severo monito sulle minacce più ampie della guerra in Ucraina: la fame nel mondo. “Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare un collasso del sistema alimentare globale”, ha detto.

Il commento è seguito a una preoccupazione simile espressa da David Beasley, il capo del Programma alimentare mondiale, solo pochi giorni prima: “I proiettili e le bombe in Ucraina potrebbero portare la crisi globale della fame a livelli catastrofici. Le catene di approvvigionamento e i prezzi del cibo saranno colpiti pesantemente”, ha annunciato.

L’Ucraina, insieme alla Russia sud-occidentale, è stata a lungo conosciuta come “il granaio d’Europa” grazie al ricco suolo scuro della regione, il chernozem, tra i più fertili al mondo. La regione rappresenta “circa il 15 per cento della produzione mondiale di grano e quasi il 30 per cento delle esportazioni mondiali”, ha riferito a France 24 Sébastien Abis, ricercatore presso l’Istituto francese per gli affari internazionali e strategici (IRIS) e direttore del think tank Deemeter Club, specializzato in questioni agricole globali.

“Ma non si tratta solo di grano – ha aggiunto il ricercatore nella sua lunga analisi sulla drammatica questione – i due paesi rappresentano l’80% della produzione mondiale di olio di girasole, e l’Ucraina è il quarto esportatore mondiale di mais”. Mentre i combattimenti in Ucraina continuano e l’offensiva russa si intensifica lungo la costa del Mar Nero, questi importanti produttori di colture sono stati tagliati fuori dal mondo. “Nulla sta più lasciando i porti ucraini, ed è impossibile sapere cosa il paese sarà in grado di produrre e raccogliere nei prossimi mesi”.

Il conflitto ha così già avuto conseguenze drammatiche per gli ucraini “che stanno lottando per trovare cibo in mezzo ai proiettili”, ha detto. Ma sta anche causando preoccupazioni per i molti paesi che dipendono dal grano ucraino e sono sempre più preoccupati che presto non saranno in grado di nutrire la loro gente.

Carenze catastrofiche non solo nel paese aggredito da Putin, dunque. L’Egitto, la Tunisia e l’Algeria hanno già cominciato a sentire il pungolo della penuria di grano. “I paesi del Maghreb dipendono fortemente dal grano ucraino”, ha proseguito Abis. “E quest’anno, ancora di più perché hanno sofferto una grande siccità che ha aumentato il loro bisogno di importazioni dall’estero”. Per l’Egitto, è dunque una catastrofe. “E’ il più grande importatore di grano al mondo e riceve il 60% delle sue importazioni dalla Russia e il 40% dall’Ucraina”.

Già nei primissimi giorni dell’invasione russa “i mercati agricoli della regione hanno reagito in modo eccessivo e anticipato i problemi di approvvigionamento di grano, portando a un’impennata dei prezzi”, ha spiegato Abis, notando che il prezzo per una tonnellata di grano è ora al livello storico di 400 euro. Prima del conflitto costava 280 euro e nella primavera del 2020 soli 150 euro. In Tunisia, dove c’è al momento una crisi finanziaria e un tasso di inflazione superiore al 6%, la popolazione ha vissuto con una carenza di semola e farina, sovvenzionata finora dal governo. Ora però questi prodotti si trovano solo sul mercato nero, dove sono venduti a prezzi elevati.

In Egitto, l’impennata dei prezzi del grano ha fatto salire i costi complessivi del pane. “Il governo ha cercato di rassicurare la gente spiegando che ha scorte sufficienti per resistere diversi mesi, e che saranno reintegrate con l’imminente raccolto primaverile nazionale”, ha detto Abis. Dall’inizio dell’offensiva russa, l’Egitto ha cercato di liberarsi dalla sua dipendenza dal grano ucraino lanciando un bando di gara con nuovi potenziali fornitori di grano. “Ma non ne è venuto fuori niente, i prezzi erano troppo alti”, ha spiegato il ricercatore. “È un circolo vizioso: anche se il paese può permettersi di comprare il grano a un prezzo più alto, questo influenzerà il potere d’acquisto della gente”.

L’Algeria, nel frattempo, sta cercando di superare la crisi attuando misure preventive: Il governo ha vietato l’esportazione di semola, pasta e altri prodotti di grano per salvaguardare le sue scorte di materie prime. “Ma Algeri ha un vantaggio: esportano petrolio, il cui prezzo sta raggiungendo livelli record. Questo dà loro la capacità di comprare grano, anche con l’aumento dei prezzi”, ha analizzato Abis.

Prezzi ‘insostenibili’ anche per i paesi in via di sviluppo. Il Nord Africa non è l’unica regione colpita dalla carenza di grano. L’Indonesia è il secondo acquirente mondiale di grano ucraino, e anche il Pakistan, la Turchia e diversi paesi dell’Asia centrale e dell’Africa subsahariana ne dipendono. “Sono particolarmente preoccupato per alcuni paesi dell’Africa occidentale dove le scorte di cereali sono molto basse, soprattutto in Mali, Burkina Faso e Senegal”, ha continuato Abis. “Per loro, i prezzi attuali sono insostenibili”.

Mercoledì, l’Onu ha chiesto 4,3 miliardi di dollari di fondi per aiutare più di 17 milioni di persone nello Yemen, spiegando che la guerra in Ucraina potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione nel paese, già in guerra dal 2014. Secondo l’Onu, circa 161.000 persone in Yemen potrebbero sperimentare “livelli catastrofici – o simili alla carestia – di fame” nella seconda metà di quest’anno. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) stima che altri 8-13 milioni di persone in tutto il globo sarebbero sotto-nutrite se le esportazioni di cibo dall’Ucraina e dalla Russia fossero fermate in modo permanente. “Non dobbiamo dimenticare che questa nuova crisi si aggiunge al contesto già molto difficile della pandemia Covid-19, che ha già causato un’inflazione storica e minato la sicurezza alimentare in molti paesi”, ha detto Abis.

Il grano è dunque una questione geopolitica scottante. Di fronte a questa minaccia e alla possibilità di nuove “rivolte per la fame”, scoppiate in diversi paesi nel 2008 per l’impennata dei prezzi del grano, il ministro francese dell’agricoltura Julien Denormandie ha invitato l’Unione europea a coprire la perdita di grano dell’Ucraina. “L’Europa deve produrre di più”, ha detto in un’intervista alla radio francese France Inter martedì, aggiungendo che “deve assumersi la missione di fornire sostentamento”. Una posizione di sicuro più pragmatica da prendere, “ma difficilmente saremo in grado di aumentare la produzione con uno schiocco di dita da qui a quest’estate”, ha commentato Abis. “Dobbiamo dare ai produttori i mezzi e le risorse per farlo, e dobbiamo rivedere i regolamenti per le terre incolte… Negli ultimi anni, l’Europa ha adottato una politica per produrre meglio. Produrre di più significherebbe rivedere l’intera politica agricola europea”. Forse è il caso di pensarci seriamente.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: