fbpx

Germania, Belgio e Olanda: armi e missili Stinger in Ucraina

Germania, Belgio e Olanda: armi e missili Stinger in Ucraina

K metro 0 – Berlino – Germania, Belgio e Olanda hanno deciso di aiutare l’Ucraina inviando armamenti e supporto logistico. Lo ha annunciato Il portavoce del governo tedesco  Steffen Hebestreit, precisando che le armi provengono dagli arsenali della Bundeswehr, l’esercito tedesco. La Germania manderà mille armi anticarro e 500 missili Stinger terra-aria, informa l’Adnkronos. “L’attacco

K metro 0 – Berlino – Germania, Belgio e Olanda hanno deciso di aiutare l’Ucraina inviando armamenti e supporto logistico. Lo ha annunciato Il portavoce del governo tedesco  Steffen Hebestreit, precisando che le armi provengono dagli arsenali della Bundeswehr, l’esercito tedesco. La Germania manderà mille armi anticarro e 500 missili Stinger terra-aria, informa l’Adnkronos.

“L’attacco russo segna una svolta epocale. E’ nostro dovere fare del nostro meglio per sostenere l’Ucraina nella difesa contro l’esercito invasore di Putin. Per questo mandiamo mille armi anticarro e 500 missili Stinger ai nostri amici in Ucraina”, ha scritto sui social il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Sulla scia della Germania, anche il Belgio invierà 2mila mitragliatrici e quasi 4mila tonnellate di carburante alle forze ucraine, ha annunciato il primo ministro, Alexander De Croo, aggiungendo che il Paese dispiegherà 300 militari in Romania nel quadro del rafforzamento della presenza della Nato sul fianco orientale. “Il Belgio si assume le proprie responsabilità nell’ambito della risposta rapida della Nato“, ha spiegato.

Il premier olandese Mark Rutte ha parlato oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dicendogli che “in aggiunta ai 200 missili antiaerei Stinger già sulla via per l’Ucraina, l’Olanda consegnerà altre armi per l’autodifesa contro l’aggressione russa”. Il premier olandese informa via social di aver avuto colloqui con altri capi di Stato e di governo, come Emmanuel Macron, Alexander De Croo, Boris Johnson e il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. “Siamo a fianco dell’Ucraina in queste ore oscure”, conclude.

Il Governo italiano, venerdì ha autorizzato aiuti di carattere militare, ma ci sarà un passaggio parlamentare: armi anticarro, armi antiaeree e mitragliatrici. L’Italia, si allinea alle decisioni già prese da altri Stati dell’Unione Europea.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: