fbpx

Il presidente israeliano in storica visita negli Emirati Arabi Uniti

Il presidente israeliano in storica visita negli Emirati Arabi Uniti

K metro 0 – Abu Dhabi – Il presidente israeliano, Isaac Herzog, ha iniziato, domenica 30 gennaio, il suo viaggio negli Emirati Arabi Uniti, da primo Capo di Stato d’Israele a visitare questo Paese dopo la firma degli Accordi di Abramo, coi quali i due Paesi hanno normalizzato i loro legami (gli EAU sono la

K metro 0 – Abu Dhabi – Il presidente israeliano, Isaac Herzog, ha iniziato, domenica 30 gennaio, il suo viaggio negli Emirati Arabi Uniti, da primo Capo di Stato d’Israele a visitare questo Paese dopo la firma degli Accordi di Abramo, coi quali i due Paesi hanno normalizzato i loro legami (gli EAU sono la quinta nazione araba a farlo dopo Egitto, Giordania, Marocco e Bahrain).

Herzog, in viaggio con la first lady, ad Abu Dhabi ha incontrato il ministro degli Esteri Sheikh Abdullah bin Zayed Al-Nahyan, riferisce una nota ufficiale degli EAU. “Inizia la prima visita di un presidente israeliano negli Emirati Arabi Uniti”, ha twittato Herzog al suo arrivo.”Siamo stati felici e profondamente commossi dal caloroso benvenuto ad Abu Dhabi”.

Herzog avrà incontri ufficiali con i leader del Paese. “Porto con me – ha detto – un messaggio di pace per l’intera regione e i suoi popoli”.

L’ambasciatore degli Emirati in Israele, Mohamed Al Khaja, ha affermato prima del viaggio di Herzog che l’incontro, “migliorerà le relazioni bilaterali… poiché miriamo a firmare importanti accordi economici e commerciali… nel prossimo futuro”, riporta l’Afp.

Gli accordi di Abraham sono stati negoziati sotto l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e approvati dall’amministrazione del presidente Joe Biden.

Bahrain e Marocco hanno anche normalizzato i legami con Israele in base agli accordi. Il Sudan ha accettato di farlo, ma finora non sono emerse relazioni diplomatiche formali a causa dell’instabilità a Khartoum.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: