fbpx

Libia, si dimette l’inviato speciale delle Nazioni Unite

Libia, si dimette l’inviato speciale delle Nazioni Unite

K metro 0 – Tripoli – L’inviato speciale dell’Onu per la Libia, Jan Kubis si è dimesso, ha fatto sapere un diplomatico del Palazzo di Vetro di New York, notizia confermata da altre fonti delle Nazioni Unite, secondo le quali probabilmente Kubis sentiva di non avere “abbastanza sostegno”. L’annuncio delle dimissioni a sorpresa del diplomatico

K metro 0 – Tripoli – L’inviato speciale dell’Onu per la Libia, Jan Kubis si è dimesso, ha fatto sapere un diplomatico del Palazzo di Vetro di New York, notizia confermata da altre fonti delle Nazioni Unite, secondo le quali probabilmente Kubis sentiva di non avere “abbastanza sostegno”.

L’annuncio delle dimissioni a sorpresa del diplomatico slovacco, in carica da gennaio, arriva a meno di un mese dalle elezioni presidenziali nel Paese. Il 69enne era criticato da più parti perché non ha esercitato il controllo adeguato lasciando troppo campo libero ai libici per quanto riguarda il processo elettorale. Dalla portavoce della missione Onu in Libia (Unsmil) ad ora è arrivato semplicemente un “nessun commento”.

Le Nazioni Unite, sono per le sanzioni per chi tenta di ostacolare il processo elettorale e la transizione politica in Libia, compreso il ritiro dei miliziani stranieri che alimentano il conflitto nel Paese e l’impegno delle fazioni ad accettare l’esito delle votazioni, previste per il 24 dicembre prossimo.

Le elezioni libiche del resto, sono fondamentale per la pace e la stabilità sostenuto dalle Nazioni Unite, ma suscitano molti dubbi a causa dei contrasti tra fazioni rivali e movimenti politici, sulle regole e su chi può candidarsi.

Leggi anche:

Giordania-Israele: acqua in cambio di energia solare, un accordo mediato dagli USA

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: