fbpx

Stati Uniti-Grecia: Blinken, “affrontare sfide alla sicurezza attraverso cooperazione e relazioni strategiche”

Stati Uniti-Grecia: Blinken, “affrontare sfide alla sicurezza attraverso cooperazione e relazioni strategiche”

K metro 0 – Atene – Gli Stati Uniti e la Grecia hanno firmato, giovedì, un secondo protocollo di emendamento dell’accordo di difesa, per una maggiore cooperazione militare e stabilità regionale. L’intesa, è stata firmata per la prima volta nel 1990, e di seguito rinnovata in periodi successivi con l’ultima proroga avvenuta nel 2019. La

K metro 0 – Atene – Gli Stati Uniti e la Grecia hanno firmato, giovedì, un secondo protocollo di emendamento dell’accordo di difesa, per una maggiore cooperazione militare e stabilità regionale. L’intesa, è stata firmata per la prima volta nel 1990, e di seguito rinnovata in periodi successivi con l’ultima proroga avvenuta nel 2019.

La firma dell’accordo, in ambito di difesa reciproca (MDCA), dimostra “la continua capacità e determinazione degli Stati Uniti e della Grecia di affrontare le sfide alla sicurezza di oggi e di domani attraverso le nostre relazioni strategiche”. Lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken, ribadendo l’impegno degli Stati Uniti ad approfondire la partnership tra i due paesi. L’MDCA è il fondamento della nostra cooperazione in materia di difesa e ha contribuito a rafforzare la nostra difesa comune per più di tre decenni”, ha affermato il capo della diplomazia Usa, insieme al ministro degli Esteri greco, Nikos Dendias.

“L’emendamento all’ MDCA approfondisce e amplia la nostra partnership per mantenere forze armate forti, capaci e interoperabili”. L’emendamento di oggi, di fatto, estende la validità rendendolo coerente con altri accordi bilaterali di cooperazione in materia di difesa tra gli alleati della Nato, migliorando la sicurezza e stabilità nel Mediterraneo orientale e oltre, ha spiegato Blinken.

Il governo greco prevede di presentare l’estensione dell’accordo al Parlamento per la ratifica entro la prossima settimana.

L’estensione arriva a distanza di una settimana dopo che il parlamento greco ha ratificato un intesa con la Francia, in cui afferma che la Grecia acquisterà tre fregate francesi che saranno consegnate nel 2025-2026. Tra l’altro, l’accordo, include anche la cooperazione in materia di sicurezza tra i due paesi, una mossa salutata da entrambe le parti come un passo verso l’autonomia strategica europea.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: