fbpx

Usa-Ue, condannano esito elezioni Duma. Ucraina, sanziona 86 russi

Usa-Ue, condannano esito elezioni Duma. Ucraina, sanziona 86 russi

K metro 0 – Washington – “Le elezioni della Duma si sono svolte in condizioni non favorevoli a procedimenti liberi ed equi“, si legge nel comunicato ufficiale del Dipartimento di Stato americano. Il Dipartimento di Stato Usa, ha condannato il risultato delle elezioni e ha precisato che non riconosce “lo svolgimento di elezioni per la

K metro 0 – Washington – “Le elezioni della Duma si sono svolte in condizioni non favorevoli a procedimenti liberi ed equi“, si legge nel comunicato ufficiale del Dipartimento di Stato americano.

Il Dipartimento di Stato Usa, ha condannato il risultato delle elezioni e ha precisato che non riconosce “lo svolgimento di elezioni per la Duma russa sul territorio sovrano ucraino“, riaffermando un “incrollabile sostegno all’integrità territoriale” del Paese.

Anche l’Unione Europea. che non riconosce l’annessione illegale della Crimea e della città di Sebastopoli da parte della Federazione Russa, e quindi non riconosce le cosiddette elezioni tenute nella penisola di Crimea occupata. “L’Ue rimane ferma nel suo sostegno all’integrità territoriale e alla sovranità dell’Ucraina”, ha detto l’alto rappresentante Ue Josep Borrell.

Nel frattempo, l’Ucraina ha imposto sanzioni a 86 cittadini russi coinvolti nelle elezioni parlamentari russe, che si sono svolte nei territori occupati della Crimea e del Donbas, riporta una nota del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale.

L’elenco comprende 33 candidati alla Duma di Stato e 53 membri della commissione elettorale territoriale russa che sovrintende alle elezioni parlamentari russe del 2021 che si sono tenute dal 17 al 19 settembre.

Il ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, aveva dichiarato, giovedì 16 settembre, che lo svolgimento delle elezioni parlamentari russe nella penisola di Crimea “occupata” rappresentano una violazione delle norme di diritto internazionale.

Leggi anche:

Corte Ue: “Mosca responsabile dell’assassinio di Litvinenko”

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: