fbpx

Black Sea and Balkan perspectives a strategic Region

Black Sea and Balkan perspectives a strategic Region

Mercoledì 28 luglio 2021, dalle 15.00 alle 19.15 | Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, Roma K metro 0 – Roma – La conferenza è organizzata dalla NATO Foundation, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. In collaborazione con il Black Sea Trust for Regional Cooperation, la NATO Public Diplomacy Division e il NATO

Mercoledì 28 luglio 2021, dalle 15.00 alle 19.15 | Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, Roma

K metro 0 – Roma – La conferenza è organizzata dalla NATO Foundation, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

In collaborazione con il Black Sea Trust for Regional Cooperation, la NATO Public Diplomacy Division e il NATO Defense College, l’iniziativa si terrà con la presenza del pubblico finalmente di persona dopo mesi di eventi virtuali, nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-COVID.

Crocevia di culture e influenze, di opportunità e sfide, l’area dei Balcani e del Mar Nero rappresenta, oggi più che mai, uno spazio di grande rilevanza strategica per tutta la comunità Euro-Atlantica. Cosa lega le due regioni? Qual è lo stato dell’integrazione dei paesi dell’area nell’Unione Europea e nella NATO? Quali le minacce emergenti e quale il ruolo degli attori esterni, statali e non? Un parterre di 16 specialisti di alto livello provenienti dalla regione risponderà in tre sessioni a queste e altre domande.

La prima sessione, moderata da Alexandra von Nahmen (Capo dell’Ufficio di Bruxelles di Deutsche Welle), si concentrerà sulle dinamiche e gli effetti della crescente competizione strategica tra grandi potenze nell’area: mentre l’UE resta infatti il maggiore donatore in regione, gli investimenti e l’influenza di Russia e Cina sono sempre più visibili. A delineare le politiche di Mosca e Pechino nell’area ci saranno, tra gli altri, Dmitri Trenin (Direttore, Carnegie Moscow Center, Mosca) e Helena Legarda (Senior Analyst, China Security Project, Mercator Institute for China Studies, Berlino).

Il secondo panel discuterà più nel dettaglio i temi caldi e le sfide emergenti della sicurezza regionale: l’annosa disputa territoriale tra Serbia e Kosovo e l’annessione illegale della Crimea sono solo le questioni più note di un quadro geopolitico complesso in cui le prospettive di integrazione Euro-Atlantica svolgono un ruolo molto importante. Cinque esperti, moderati dall’ex Ministro della Difesa macedone Zoran Joleski, passeranno in rassegna le differenti strategie nell’area. Tra loro: Solomon Passy (Presidente, Atlantic Club Bulgaria, Sofia), Ahmet Evin (Decano della Sabanci University, Istanbul) e Oleksiy Melnyk (Co-Direttore, Foreign Relations and International Programme, Razumkov Centre, Kiev).

Nella terza sessione, un focus sui traffici illeciti e le reti di criminalità organizzata tra Balcani e Mar Nero: Rabiè Sédrak (Responsabile, Counterterrorism Program, Center for Security Research, Skopje) e Walter Kemp (Direttore, South East Europe Observatory, Global Initiative against Transnational Organised Crime, Ginevra) ne mapperanno l’evoluzione e il modus operandi, mentre Snejana Maleeva (Direttore Generale, Southeast European Law Enforcement Center, Bucarest) illustrerà le iniziative e le politiche regionali volte a contrastare le minacce costituite da attori non-statali.

A chiudere i lavori, le conclusioni del Presidente della Commissione Affari Esteri, Piero Fassino.

La conferenza si terrà in lingua inglese e sarà disponibile la traduzione in italiano.

La stampa potrà accreditarsi per seguire l’evento o effettuare interviste con queste diverse modalità:

  • In presenza presso il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa;
  • Virtualmente seguendo la diretta streaming dell’evento su Zoom (link disponibile nei prossimi giorni);
  • Segnalando l’interesse a intervistare uno o più speaker (prima o dopo l’evento) e inviandoci delle bozze di domande.

Per ulteriori informazioni contattare il Team Comunicazione NDCF all’indirizzo: ndcf.pressmediarelations@gmail.com
Per rilanciare l’evento, usare questo link: https://platform.eventboost.com/e/black-sea-and-balkans-2021/27753?fromBE=true

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: