fbpx

Europei: Uefa impone all’Ucraina di cambiare maglia

Europei: Uefa impone all’Ucraina di cambiare maglia

K metro 0 – Kiev – La nazionale dell’Ucraina domenica 13 giugno affronterà l’Olanda nella sua gara di debutto agli Europei, molta la curiosità sulla maglia che vestirà in campo. Nelle ultime ore è scoppiata una diatriba diplomatica, sulla maglia che i ragazzi ucraini dovrebbero indossare: sulle divise appare il ricamo della mappa del Paese

K metro 0 – Kiev – La nazionale dell’Ucraina domenica 13 giugno affronterà l’Olanda nella sua gara di debutto agli Europei, molta la curiosità sulla maglia che vestirà in campo. Nelle ultime ore è scoppiata una diatriba diplomatica, sulla maglia che i ragazzi ucraini dovrebbero indossare: sulle divise appare il ricamo della mappa del Paese a cui è stata annessa la Crimea (con la menzione “Gloria ai nostri eroi” nel colletto), considerata dalla Russia come parte del proprio territorio, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. I russi non hanno gradito definendo una provocazione sia la mappa che lo slogan utilizzato durante.

Oggi la UEFA si è espressa sulla questione, imponendo all’Ucraina di cambiare la maglia, rimuovendo però solo la seconda frase dato che la specifica combinazione dei due slogan è ritenuta di natura chiaramente politica, con significato storico e militaristico, si legge in una dichiarazione della stessa.

L’Ucraina aveva affermato che la maglia era un simbolo di unità nazionale e il presidente Volodymyr Zelenskiy ha pubblicato un selfie su Instagram con la stessa maglia questa settimana.

Commentando la controversia, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato oggi che lo sport non dovrebbe avere nulla a che fare con la politica, secondo quanto riporta France24. “Lo sport non è un campo di battaglia, ma un luogo di competizione; non è un’arena politica ma atletica. Diventa eroi dello sport e avrai la tua gloria”, ha aggiunto.

Leggi anche:

Ucraina-Italia: accordo di cooperazione e progetti infrastrutturali e di sicurezza

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: