fbpx

Scozia, elezioni: confermata Nicola Sturgeon

Scozia, elezioni: confermata Nicola Sturgeon

K metro 0 – Edimburgo – In Scozia, la premier Nicola Sturgeon ottiene una importante conferma; tuttavia, questo risultato potrebbe non essere sufficiente per ottenere la maggioranza assoluta, necessaria per promuovere un nuovo referendum sull’indipendenza dalla Gran Bretagna. I risultati di oggi hanno mostrato che lo Scottish National Party (SNP) di Sturgeon è sulla buona

K metro 0 – Edimburgo – In Scozia, la premier Nicola Sturgeon ottiene una importante conferma; tuttavia, questo risultato potrebbe non essere sufficiente per ottenere la maggioranza assoluta, necessaria per promuovere un nuovo referendum sull’indipendenza dalla Gran Bretagna.

I risultati di oggi hanno mostrato che lo Scottish National Party (SNP) di Sturgeon è sulla buona strada per un quarto mandato consecutivo, secondo i calcoli della Bbc, l’Snp otterrà 64 seggi. Intanto, la premier ha promesso, oggi di andare avanti con i piani per un nuovo referendum indipendentista. “Le uniche persone che possono decidere il futuro della Scozia sono il popolo scozzese, e nessun politico di Westminster può o dovrebbe ostacolarlo”, ha detto Sturgeon alla BBC TV.

Nel frattempo, l’Snp ha ottenuto il successo annunciato, premiato anche da un’affluenza record che lo ha visto strappare ai Tories il collegio di Edimburgo centro. Il dubbio è se il partito di Sturgeon, eletta nel collegio di Glasgow Sud conquisterà o meno la maggioranza assoluta a Holyrood, che consentirebbe di avere un mandato forte. “Voglio ringraziare la gente di Glasgow per avermi rieletta: è un privilegio della mia vita rappresentarvi. Ma ancora più importante, abbiamo dimostrato ai razzisti e ai fascisti che non sono i benvenuti in Scozia,” ha detto.

Nicola Sturgeon dello Scottish National Party, festeggia così la rielezione a deputata nel seggio di Glasgow Southside, dopo che nei giorni scorsi ha avuto uno scontro verbale con Jayda Fransen, sua sfidante che l’ha accusata di marxismo e di provocare un’immigrazione di massa.

Sono questi i dati principali emersi finora da una tornata elettorale che ha visto 48 milioni di cittadini andare alle urne per rinnovare 143 consigli comunali, i sindaci di 13 città, tra cui Londra, e i parlamenti locali di Scozia e Galles.

I dati definitivi arriveranno solo domenica, ma i risultati provvisori vedono i Tory aprire un’altra breccia nel Red Wall, quella cintura di comuni di tradizione operaia nel Nord dell’Inghilterra che fu un tempo inespugnabile roccaforte laburista.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: