fbpx

Irlanda del Nord: il primo ministro Arlene Foster si dimette

Irlanda del Nord: il primo ministro Arlene Foster si dimette

K metro 0 – Belfast – Arlene Foster ha annunciato l’intenzione di dimettersi da leader del DUP (Partito Unionista Democratico) e da Primo ministro dell’Irlanda del Nord. “Poco tempo fa ho chiamato il presidente del mio partito per informarlo che mi dimetterò da leader del Partito democratico unionista il 28 maggio e da primo ministro

K metro 0 – Belfast – Arlene Foster ha annunciato l’intenzione di dimettersi da leader del DUP (Partito Unionista Democratico) e da Primo ministro dell’Irlanda del Nord. “Poco tempo fa ho chiamato il presidente del mio partito per informarlo che mi dimetterò da leader del Partito democratico unionista il 28 maggio e da primo ministro alla fine di giugno. Una volta che sarà eletto il nuovo leader, lavorerò con lui sugli accordi di transizione” ha dichiarato.

Ampio il sostegno politico del paese al servizio reso da Arlene Foster alla politica, subito dopo l’annuncio delle dimissioni. Ciò nonostante, erano sorte diverse speculazioni sulla sua posizione dopo la rivelazione di ieri che almeno il 75% dei membri dell’Assemblea legislativa MLA (eletti e rappresentanti il popolo, approvano leggi ed esaminano questioni come salute, istruzione, ambiente, assistenza sociale e alloggio) del suo partito aveva firmato una lettera in cui esprimeva sfiducia nella sua leadership.

In qualità di primo ministro è importante che io completi il lavoro su una serie di questioni importanti per l’Irlanda del Nord insieme ad altri colleghi dell’esecutivo”, ha tenuto a precisare la Foster. “L’Irlanda del Nord e la sua popolazione sono state pesantemente colpite dalla pandemia di Covid-19 e resta ancora molto lavoro da fare per ridurre il suo impatto sulla vita di tutti”.

Il vice primo ministro Michelle O’Neill ha subito augurato ogni bene alla Foster appena informata della sua intenzione di dimettersi.”Ho lavorato al suo fianco lo scorso anno in quello che è stato un momento difficile e impegnativo per tutti coloro alle prese con la pandemia “, ha spiegato. “Riconosco dunque gli sforzi che ha fatto come Primo Ministro e il servizio che ha reso lavorando con il resto dell’esecutivo nell’affrontare uniti la più grande crisi sanitaria della nostra generazione. Il prossimo leader del DUP dovrà tuttavia occuparsi del cambiamento nel panorama politico e di riforme. L’opinione pubblica e l’elettorato vogliono che i partiti entrino in una nuova era e facciano funzionare la politica nel loro interesse”.

Michelle O’Neill ha anche avvertito il successore del DUP che dovrà lavorare in stretto accordo con l’esecutivo.

Anche i colleghi di partito della signora Foster all’interno del DUP hanno espresso il loro rammarico per le sue dimissioni. Il ministro dell’Istruzione Peter Weir in particolare ha dichiarato: “La conosco e sono un amico e collega da oltre 30 anni. Ha dedicato la sua vita adulta all’Irlanda del Nord e al sindacalismo. Auguro a lei e alla sua famiglia tutto il meglio per la prossima fase della sua vita”.

Il deputato di East Belfast Gavin Robinson ha affermato che “è stata una fonte costante di incoraggiamento per me e per i miei colleghi in tutta la provincia”. Il Segretario di Stato Brandon Lewis l’ha descritta, infine, come un servitore dello Stato esemplare.Ci sono molti giovani, in particolare giovani donne, che saranno ispirati dal suo esempio nel seguire un percorso in politica”, ha concluso.

Leggi anche:

Europarlamento: approvato l’accordo commerciale e di cooperazione UE – Regno Unito

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: