fbpx

Biden, G7: l’obiettivo è rinforzare la collaborazione con la NATO

Biden, G7: l’obiettivo è rinforzare la collaborazione con la NATO

K metro 0 – Washington – Il presidente americano Joe Biden, si recherà in Europa a giugno, con l’obiettivo di dimostrare l’impegno della sua amministrazione per l’alleanza transatlantica e per incontrare i principali alleati, lo ha annunciato la Casa Bianca. Il presidente degli Stati Uniti, parteciperà al vertice del G7 in Cornovaglia, in Inghilterra, fissato

K metro 0 – Washington – Il presidente americano Joe Biden, si recherà in Europa a giugno, con l’obiettivo di dimostrare l’impegno della sua amministrazione per l’alleanza transatlantica e per incontrare i principali alleati, lo ha annunciato la Casa Bianca.

Il presidente degli Stati Uniti, parteciperà al vertice del G7 in Cornovaglia, in Inghilterra, fissato per l’11 e il 13 giugno, seguito da una visita a Bruxelles, dove terrà incontri con la leadership dell’Unione europea e parteciperà al vertice del 14 giugno dei leader della NATO. Gli incontri con i più stretti alleati degli Stati Uniti arrivano ora che Biden ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a un vertice nei prossimi mesi in un paese terzo, anche se non è stata ancora fissata una data. Per Biden, il primo viaggio da presidente in Europa ha l’obiettivo di voltare pagina e abbandonare l’approccio scettico di Trump. “È sia un’opportunità pratica per connettersi con alleati e partner chiave su opportunità e sfide condivise”, ha detto Yohannes Abraham, capo del personale e segretario esecutivo del Consiglio di sicurezza nazionale. “Ma è anche un esempio di qualcosa su cui il presidente è stato chiaro che l’alleanza transatlantica è tornata, che rivitalizzarla è una sua priorità chiave e che le relazioni transatlantiche sono una solida base su cui poggiano la nostra sicurezza collettiva e prosperità condivisa.”

Il capo della Casa Bianca, da parte sua, ha tenuto incontri “virtuali bilaterali” con i leader del Canada e del Messico rispettivamente a febbraio e marzo. In Cornovaglia, Biden terrà incontri bilaterali con il primo ministro britannico Boris Johnson e altri leader. Terrà ulteriori incontri personali a Bruxelles con gli alleati della NATO, tra cui il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. “Questo viaggio metterà in evidenza il suo impegno a ripristinare le nostre alleanze, rivitalizzare le relazioni transatlantiche e lavorare in stretta collaborazione con i nostri alleati e partner multilaterali per affrontare le sfide globali e proteggere meglio gli interessi dell’America”, riferisce la Casa Bianca. L’annuncio arriva poco dopo la conclusione del vertice virtuale sul clima, in cui Biden ha ricevuto elogi dai leader, in particolare da quelli europei, per il ritorno degli Stati Uniti all’Accordo di Parigi sul clima.

Condividi su:
Admir Ceman
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: