fbpx

Repubblica Ceca: agenti russi coinvolti nell’esplosione a Vrbětice, espulsi 18 diplomatici

Repubblica Ceca: agenti russi coinvolti nell’esplosione a Vrbětice, espulsi 18 diplomatici

K metro 0 – Praga – Sale la tensione tra Praga e Mosca a causa del coinvolgimento di agenti russi nelle esplosioni nei depositi di munizioni a Vrbětice nella regione di Zlín, 18 dipendenti dell’ambasciata russa devono lasciare la Repubblica Ceca entro 48 ore, lo ha detto ieri sera, il vice primo ministro Jan Hamáček,

K metro 0 – Praga – Sale la tensione tra Praga e Mosca a causa del coinvolgimento di agenti russi nelle esplosioni nei depositi di munizioni a Vrbětice nella regione di Zlín, 18 dipendenti dell’ambasciata russa devono lasciare la Repubblica Ceca entro 48 ore, lo ha detto ieri sera, il vice primo ministro Jan Hamáček, in una conferenza stampa straordinaria presso il ministero degli Affari esteri.

“Esiste un ragionevole sospetto di coinvolgimento di ufficiali del servizio di intelligence militare russo GRU, unità 29155, nell’esplosione di depositi di munizioni nel complesso di Vrbětice nel 2014 “, ha detto il premier Andrej Babiš. Il premier, non ha fornito dettagli sul modo e la forma del coinvolgimento degli agenti russi.

L’Unione Europea e la NATO saranno informate del caso e verrà chiesto tutto il sostegno, ha detto Hamacek. Intanto, il Centro nazionale contro la criminalità organizzata (NCOZ) sta cercando due uomini con passaporti russi che si sono trasferiti a Praga, nelle regioni della Moravia-Slesia e di Zlín nell’ottobre 2014. Lo ha annunciato oggi il sito della polizia. Secondo l’intelligence della Repubblica Ceca, si tratta degli stessi due uomini sospettati di aver avvelenato l’ex agente segreto russo Sergei Skripal e sua figlia Julia a Salisbury, in Gran Bretagna, nel 2018.

La polizia ha dichiarato su Twitter che in relazione alla vicenda, “stiamo monitorando la situazione con le nostre risorse operative utilizzando i canali della cooperazione internazionale di polizia, incluso il monitoraggio delle fonti aperte”, ha detto.

Dopo l’annuncio dell’espulsione di diplomatici russi dalla Repubblica Ceca, una fonte diplomatica russa, ha riferito: probabilmente Praga ha deciso di chiudere l’ambasciata a Mosca.

Leggi anche:

Russia espelle 20 diplomatici della Repubblica ceca

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: