fbpx

Russia: l’adesione della Bosnia alla NATO sarebbe un “atto ostile”

Russia: l’adesione della Bosnia alla NATO sarebbe un “atto ostile”

K metro 0 – Sarajevo – La Russia percepirebbe come un “atto ostile” l’adesione della Bosnia all’alleanza Atlantica. “In caso di concreto riavvicinamento della Bosnia-Erzegovina e della NATO, il nostro paese dovrà reagire a questo atto ostile”, lo ha affermato in una dichiarazione odierna l’ambasciata russa in Bosnia. La Russia ha mantenuto a lungo la

K metro 0 – Sarajevo – La Russia percepirebbe come un “atto ostile” l’adesione della Bosnia all’alleanza Atlantica. “In caso di concreto riavvicinamento della Bosnia-Erzegovina e della NATO, il nostro paese dovrà reagire a questo atto ostile”, lo ha affermato in una dichiarazione odierna l’ambasciata russa in Bosnia.

La Russia ha mantenuto a lungo la sua opposizione all’adesione della Bosnia alla NATO. Infatti, nella dichiarazione – secondo quanto riporta la Reuters – l’adesione alla NATO costringerebbe Sarajevo a prendere parte allo “scontro politico-militare” contro la Russia.

La Bosnia e la Serbia sono gli unici due paesi dei Balcani occidentali che rimangono fuori dalla NATO, dopo che la Macedonia del Nord si è unita all’alleanza l’anno scorso.

La Bosnia, in più occasioni, ha mostrato che l’integrazione con l’Unione Europea e con la NATO rientrano nei i suoi obiettivi strategici.

I serbi bosniaci, guidati dal filo-russo Milorad Dodik che attualmente detiene la presidenza di turno, vogliono che il paese rimanga neutrale e fuori dall’alleanza Atlantica guidata dagli Stati Uniti.

Il nuovo ambasciatore russo in Bosnia, Igor Kalabuhov, ha incontrato oggi, Zeljko Komsic, membro della presidenza croata; stando a quanto riportato non si è parlato della questione NATO.

Tuttavia, Komsic e un altro membro della presidenza bosniaca, Sefik Dzaferovic lo scorso dicembre, non hanno voluto partecipare all’incontro con il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in visita nel Paese.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: