fbpx

Russia: le tensioni in Ucraina, non devono attraversare il Rubicone

Russia: le tensioni in Ucraina, non devono attraversare il Rubicone

K metro 0 – Mosca – Oggi il Cremlino ha invitato Francia e Germania a usare la loro influenza sul governo ucraino per assicurarsi che gli eventi avvenuti nella parte orientale del paese non attraversino il Rubicone. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato ai giornalisti che Mosca è seriamente preoccupata per l’aumento della

K metro 0 – Mosca – Oggi il Cremlino ha invitato Francia e Germania a usare la loro influenza sul governo ucraino per assicurarsi che gli eventi avvenuti nella parte orientale del paese non attraversino il Rubicone.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato ai giornalisti che Mosca è seriamente preoccupata per l’aumento della violenza nell’Ucraina orientale, sulla linea di contatto tra i separatisti filo-russi e le forze governative ucraine, che ha accusato di bombardamenti illegali, riferisce Reuters.

L’Ucraina afferma che il conflitto tra le sue truppe e i ribelli sostenuti dalla Russia ha portato all’uccisione di circa 14.000 persone dal 2014. I principali combattimenti si sono conclusi con una tregua concordata nella capitale bielorussa Minsk nel 2015, ma sporadici scontri uccidono ancora civili, soldati ucraini e separatisti. Tali scontri sono diventati più frequenti nelle ultime settimane.

Le relazioni tra di due paesi si sono deteriorate nel 2014 dopo che Mosca ha annesso la penisola di Crimea e ha iniziato a sostenere i separatisti nell’Ucraina orientale. Da allora l’Ucraina combatte i separatisti sostenuti dalla Russia nelle regioni di Donetsk e Lugansk.

Il capo dell’ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak ha espresso la speranza che il processo di adesione del paese all’Alleanza Atlantica sarà accelerato il più possibile. “L’adesione alla NATO è il nostro obiettivo, ha dichiarato il funzionario.

Negli ultimi mesi e anche settimane, abbiamo assistito a un’escalation del conflitto. Cioè, a nostro avviso, c’è una provocazione speciale delle forze armate ucraine per porre fine al cessate il fuoco “, ha detto Yermak. A causa della guerra nel Donbass, gli ucraini muoiono ogni giorno per la loro “scelta democratica”, e quindi l’Ucraina è “un avamposto per la protezione dei valori democratici”. “Ci meritiamo di far parte della famiglia NATO”, ha sottolineato Yermak.

Tuttavia, Mosca, ha riferito Peskov in una teleconferenza, sta usando la propria influenza sui separatisti filo-russi per cercare di reprimere le tensioni. “Speriamo anche che tutti i nostri partner del quartetto prestino attenzione alla crescente tensione e usino la loro influenza per impedire che questa escalation oltrepassi una linea pericolosa”, ha aggiunto Peskov.

Nelle ultime settimane le relazioni tra la Russia e l’Ucraina si sono notevolmente deteriorate. I leader di Francia, Germania, Russia e Ucraina si sono incontrati diverse volte per discutere l’attuazione dell’accordo di pace.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: