fbpx

“Fratelli tutti” in russo curata dal “Muslim International Forum”

“Fratelli tutti” in russo curata dal “Muslim International Forum”

K metro 0 – Mosca – Venerdì 3 marzo, proprio nel giorno “migliore per la comunità musulmana” sarà presentata al pubblico presso il Centro culturale “Pokrovskie vorota” di Mosca, la traduzione in lingua russa della terza enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”. La nuova edizione è stata curata dal collettivo scientifico del “Muslim International Forum”,

K metro 0 – Mosca – Venerdì 3 marzo, proprio nel giorno “migliore per la comunità musulmana” sarà presentata al pubblico presso il Centro culturale “Pokrovskie vorota” di Mosca, la traduzione in lingua russa della terza enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.

La nuova edizione è stata curata dal collettivo scientifico del “Muslim International Forum”, insieme alla casa editrice “Medina”, sotto l’egida della Direzione spirituale dei musulmani della Federazione Russa, come riferisce Vatican News.

A presentare l’opera sarà il Gran Mufti di Russia, sceicco Rawil Gaynetdin, presidente della Direzione spirituale dei musulmani della Federazione Russa, insieme al nunzio apostolico della Federazione Russa, Giovanni d’Aniello e all’arcivescovo Paolo Pezzi, presidente della Conferenza episcopale del Paese.

La cerimonia avverrà di fronte ad esponenti di religioni e confessioni tradizionali quali l’ortodossia e l’ebraismo, a rappresentanti dell’autorità civile, del mondo accademico e delle organizzazioni sociali.

Quest’opera “consente non solo di rendere accessibili ai lettori musulmani i concetti espressi da Papa Francesco, ma anche ai cattolici di vedersi attraverso gli occhi dei nostri interlocutori”, ha scritto monsignor Pezzi al segretario esecutivo del “ Muslim International Forum” Damir Hazrat Mukhetdinov. Il porporato ha inoltre affermato come l’opera sia “incredibilmente rilevante in questo momento quando molte persone, purtroppo, credono che il dialogo interreligioso sia una formalità vuota, che non porta frutti reali e non influisce sulla vita delle persone. Ma non è così: abbiamo molte prove di quanto sia importante una ‘cultura dell’incontro’, che può ravvivare la speranza e portare al rinnovamento”.

Papa Francesco ha rivelato che per scrivere “Fratelli tutti” l’enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale, si è sentito ispirato in modo speciale dal Grande Imam di al-Azhar, Ahmad al-Tayyib, con il quale si è incontrato ad Abu Dhabi nel febbraio 2019 per ricordare che Dio “ha creato tutti gli esseri umani uguali nei diritti, nei doveri e nella dignità e li ha chiamati a convivere come fratelli tra di loro”.

La pubblicazione dell’enciclica in russo – avvenuta lo scorso 24 dicembre in coincidenza con “l’inizio della festa cristiana Eid al-Milad, la Natività di Isa ibn Maryam” – inaugura, dichiara il Comitato organizzatore, una collana di volumi intitolata “Dialogo interreligioso “. La raccolta intende promuovere le relazioni interconfessionali, ad arricchire il discorso interreligioso contemporaneo, con particolare attenzione a iniziative di carattere pacifista e umanitario e ai messaggi promulgati dai leader religiosi su questi temi.

Nella prefazione dell’opera, Damir Mukhetdinov scrive: “Come può essere importante per un musulmano la traduzione di un documento della Chiesa Cattolica Romana? La risposta è semplice: oltre alle riflessioni di Papa Francesco, c’è la possibilità di capire meglio la propria religione, di vederla da lati inaspettati. La liberazione dal pregiudizio sugli altri promuove una maggiore libertà di pensiero, che porta inevitabilmente alla liberazione del pregiudizio su se stessi. Una migliore comprensione di noi stessi non passerà inosservata dal modo in cui gli altri ci capiscono. Questa comprensione reciproca (non solo dell’altro, ma soprattutto di noi stessi) si realizza durante l’incontro. E l’incontro è il messaggio principale di Fratelli tutti”.

L’accredito stampa si terrà fino alle ore 15:00 del 2 marzo al seguente indirizzo email dumrf.ru@gmail.com. Nella domanda, è necessario specificare il nome della pubblicazione, il nome completo del giornalista e i dettagli di contatto.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: