fbpx

Libano: rimosso il giudice Sawan dall’indagine sul porto di Beirut

Libano: rimosso il giudice Sawan dall’indagine sul porto di Beirut

K metro 0 – Beirut – Un tribunale libanese giovedì ha rimosso il giudice Fadi Sawan dall’indagine sull’esplosione del porto di Beirut dopo una richiesta avanzata da due legislatori, riferisce Reuters. Il popolo libanese è ancora in attesa di risposte da più di sei mesi, da quando una scorta di nitrato di ammonio, immagazzinata in

K metro 0 – Beirut – Un tribunale libanese giovedì ha rimosso il giudice Fadi Sawan dall’indagine sull’esplosione del porto di Beirut dopo una richiesta avanzata da due legislatori, riferisce Reuters.

Il popolo libanese è ancora in attesa di risposte da più di sei mesi, da quando una scorta di nitrato di ammonio, immagazzinata in modo pericoloso per anni nel porto, è esplosa uccidendo circa 200 persone e ferendone più di 3000.

Sawan ha accusato tre ex ministri e il primo ministro provvisorio Hassan Diab a dicembre di negligenza per l’esplosione avvenuta il 4 agosto. Diab ha rifiutato di essere interrogato, dicendo che Sawan aveva abusato dei suoi poteri. Diab afferma che la sua coscienza è pulita. Tra gli accusati ci sono Ali Hassan Khalil, un ex ministro delle Finanze e Ghazi Zeaiter, un ex ministro dei Lavori pubblici, entrambi secondo i legislatori hanno dichiarato a dicembre di non essere stati ufficialmente informati della richiesta di interrogatorio richiesta dal protocollo.

Sia Khalil che Zeaiter sono parlamentari di Amal, il movimento sciita laico guidato dal potente presidente del parlamento Nabih Berri, che è un alleato di Hezbollah movimento di resistenza anti Israele, che Washington considera un’organizzazione terroristica. Amal ha accusato Sawan di aver violato la costituzione.

Il terzo ex ministro, Youssef Finianos, un alleato di Hezbollah sanzionato dagli Stati Uniti per i suoi legami con il gruppo, doveva essere interrogato giovedì, ma aveva detto che non si sarebbe presentato alla sessione. Il capo dell’Ordine degli avvocati di Beirut Youssef Lahoud, l’avvocato che rappresenta circa 1.400 vittime dell’esplosione, ha dichiarato a Reuters che ora spetterà al ministro della giustizia nominare altri giudici per l’indagine con l’approvazione del consiglio superiore della Giustizia, è necessario per la conferma.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: