fbpx

Berna, romancio: un tassello essenziale della Svizzera

Berna, romancio: un tassello essenziale della Svizzera

K metro 0 – Berna – Domani a Berna il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) inaugura la prima settimana della lingua romancia in Svizzera e all’estero. Da anni si organizzano già le settimane internazionali dedicate all’italiano o al francese. Grazie alla collaborazione con il Cantone dei Grigioni e con la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR)

K metro 0 – Berna – Domani a Berna il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) inaugura la prima settimana della lingua romancia in Svizzera e all’estero. Da anni si organizzano già le settimane internazionali dedicate all’italiano o al francese.

Grazie alla collaborazione con il Cantone dei Grigioni e con la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) – il consigliere federale Ignazio Cassis – invita a un evento di lancio online dedicato alla quarta lingua nazionale. Insieme alle rappresentanze all’estero, il DFAE vuole favorire una maggiore conoscenza della lingua e della cultura romancia, che rappresenta un tassello fondamentale per la coesione nazionale della Svizzera.

La settimana dedicata al romancio si terrà successivamente a cadenza annuale, nel mese di febbraio, allo scopo di richiamare l’attenzione sulla situazione di questa lingua e di sottolineare l’importanza del plurilinguismo per la coesione nazionale. Proprio il 20 febbraio del 1938 la lingua retica fu proclamata quarta lingua nazionale, al pari dell’italiano, del francese e del tedesco.

Il momento inaugurale si terrà in modalità online con collegamenti in diretta dalla Svizzera e dall’estero. Sono previste anche delle testimonianze sulla realtà quotidiana del romancio degli allievi della Scuola di Ilanz (GR) e un contorno musicale della cantautrice engadinese Martina Linn.

l’evento di lancio del 19 febbraio 2021 (dalle 11:45 alle 13:00, live su www.rtr.ch). Da Berna, dalla Svizzera romancia e dal mondo più voci si confrontano e cercano di dare risposta alla domanda: perché il romancio è «in ferm toc Svizra».

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: