Portogallo: governo modifica orari di transito sui confini

Portogallo: governo modifica orari di transito sui confini

K metro 0 – Lisbona – Il governo portoghese ha annunciato oggi che da lunedì 15 febbraio verranno modificati gli orari dei punti di attraversamento autorizzati (PPA) su sei dei confini spagnoli e ne aprirà altri due. I varchi in esame saranno quelli presso: Monção, Miranda do Douro, Termas de Monfortinho, Marvão, Mourão, Barrancos Melgaço

K metro 0 – Lisbona – Il governo portoghese ha annunciato oggi che da lunedì 15 febbraio verranno modificati gli orari dei punti di attraversamento autorizzati (PPA) su sei dei confini spagnoli e ne aprirà altri due.

I varchi in esame saranno quelli presso: Monção, Miranda do Douro, Termas de Monfortinho, Marvão, Mourão, Barrancos Melgaço e Montalegre. Il governo ha specificato che questa disposizione è stata presa in collaborazione con i comuni, riporta JN.

Il ministero dell’Interno ha assicurato in una nota che aprirà i confini di Melgaço e Montalegre, il cui passaggio sarà consentito nei giorni feriali dalle 6,00 alle 9,00 e dalle 17,00 alle 20,00. A questi due si unisce anche il confine di Monção, che vede l’orario di apertura anticipato di un’ora.

I pass da Miranda do Douro, Termas de Monfortinho, Mourão e Barrancos si prenotano in anticipo, ma solo nel pomeriggio. Pertanto, è ancora possibile effettuare movimenti autorizzati tra le sette e le nove del mattino e dalle 17:00 alle 19:00. Nel mentre Marvão esce dall’elenco dei PPA permanenti e rimane aperto nei giorni lavorativi dalle 6:00 alle 20:00, senza interruzioni. Inoltre i confini di Valença, Vila Verde da Raia, Quintanilha, Vilar Formoso, Caia, Vila Verde de Ficalho e Castro Marim rimarranno aperti 24 ore al giorno, 7/7 giorni.

La nota del ministero specifica che queste modifiche sono state apportate nella “sequenza del dialogo con i sindaci dei comuni della regione e del coordinamento permanente tra i governi di Portogallo e Spagna”. Il ministero aggiunge che i controlli effettuati ai confini terrestri e fluviali rimarranno in vigore fino al 1 marzo. È consentita la circolazione per il trasporto internazionale di merci, per lo spostamento dei lavoratori transfrontalieri e stagionali debitamente autorizzati, nonché dei mezzi di soccorso e i servizi di emergenza.

Anche il traffico ferroviario transfrontaliero è sospeso, ad eccezione del trasporto di merci, nonché del trasporto fluviale tra Portogallo e Spagna.

È stato inoltre – sottolineato nella nota – che queste limitazioni “non impediscono ai cittadini di entrare in Portogallo” e ai titolari di permessi di soggiorno nel paese, così come la partenza dei cittadini residenti in altri paesi.

Daniele Marrone
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa