fbpx

Francia: Dazi Usa, Commissione UE risponda sul fondo di sostegno

Francia: Dazi Usa, Commissione UE risponda sul fondo di sostegno

K metro 0 – Bruxelles – La Francia ha sollecitato oggi la Commissione europea a rispondere in tempi brevi alla sua richiesta di risarcire i produttori di vino per i dazi commerciali statunitensi, mentre Washington ha aggiunto nuovi prelievi al settore. Il governo degli Stati Uniti ha riferito ieri, che inizierà a riscuotere nuovi dazi

K metro 0 – Bruxelles – La Francia ha sollecitato oggi la Commissione europea a rispondere in tempi brevi alla sua richiesta di risarcire i produttori di vino per i dazi commerciali statunitensi, mentre Washington ha aggiunto nuovi prelievi al settore.

Il governo degli Stati Uniti ha riferito ieri, che inizierà a riscuotere nuovi dazi su parti di aeromobili e su alcuni vini non frizzanti, cognac e altri brandy e altri prodotti dalla Francia e dalla Germania, dopo aver fallito nel risolvere una controversia di 16 anni sui sussidi agli aerei con l’Unione europea.

I produttori di vino francesi hanno già visto l’esportazione negli Stati Uniti crollare lo scorso anno dopo che l’amministrazione Trump li ha colpiti con una prima fase di dazi doganali del 25% nella controversia commerciale.

Quella mossa iniziale ha provocato una richiesta da Parigi per un fondo di compensazione dalla Commissione europea, che il ministro delle finanze Bruno Le Maire ha dichiarato oggi di essere rimasta inascoltata, secondo quanto riporta Reuters.

“Mi rammarico della lentezza con cui la Commissione europea sta rispondendo alla nostra richiesta di un fondo di compensazione. Questo settore è duramente colpito e necessita del sostegno europeo “, ha affermato Le Maire in una conferenza stampa e ha aggiunto: “Voglio che la Commissione europea reagisca rapidamente alla nostra proposta di un fondo di compensazione che risolvere le tensioni commerciali negli Stati Uniti”.

La federazione francese degli esportatori di vino ha dichiarato alla fine di dicembre che le tariffe aggiuntive costerebbero al settore più di un miliardo di euro (1,21 miliardi di dollari).

Inoltre, Le Maire ha espresso il volere che i produttori di vino siano in grado di differire il rimborso dei prestiti garantiti dallo stato e di aumentare i limiti al loro accesso a un fondo governativo per le imprese che lottano per far fronte alla crisi dovuto al coronavirus.

“Dobbiamo trovare soluzioni e uscire dal conflitto Boeing-Airbus di cui il vino è una vittima collaterale”, ha detto il ministro dell’Agricoltura Julien Denormandie in una conferenza stampa.

Sia Washington che Bruxelles, hanno vinto cause presso l’Organizzazione mondiale del commercio, la prima ha permesso di imporre dazi su 7,5 miliardi di dollari di merci dell’UE e la seconda dazi extra su 4 miliardi di dollari su importazioni dagli Stati Uniti.

I colloqui tra Washington e Bruxelles, si sono bloccati nelle ultime settimane dell’amministrazione Trump, ha detto una fonte europea a conoscenza della questione. Tuttavia, Bruxelles ha detto che cercherà una rapida risoluzione della questione con il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden, che entrerà in carica il 20 gennaio. Il team di Biden non ha fatto commenti immediati sulla questione delle tariffe.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: