fbpx

Brexit, Olanda: gli esportatori temono che i loro prodotti freschi possano marcire

Brexit, Olanda: gli esportatori temono che i loro prodotti freschi possano marcire

K metro 0 – Amsterdam – La mancata intesa sull’accordo commerciale della Brexit, mette in allarme gli esportatori olandesi di frutta e verdura, i quali temono che senza il raggiungimento di un accordo si possano creare lunghe code doganali e i prodotti freschi possano marcire nei camion. L’anno scorso i Paesi Bassi hanno esportato in

K metro 0 – Amsterdam – La mancata intesa sull’accordo commerciale della Brexit, mette in allarme gli esportatori olandesi di frutta e verdura, i quali temono che senza il raggiungimento di un accordo si possano creare lunghe code doganali e i prodotti freschi possano marcire nei camion.

L’anno scorso i Paesi Bassi hanno esportato in Gran Bretagna frutta e verdura per un valore di circa 2 miliardi di euro e il suo porto, Rotterdam, è il centro principale per le merci in transito da altri Stati membri dell’UE alla Gran Bretagna. Se la Gran Bretagna esce dall’Unione europea senza un accordo commerciale, le sue importazioni di prodotti freschi saranno soggette a controlli sanitari e doganali che richiedono molto più tempo.

“Restare fermi con i nostri camion in queste code interminabili, sarà disastroso per i nostri prodotti perché sono freschi e devono essere venduti rapidamente”, ha detto a Reuters il responsabile della logistica Daco Sol dell’associazione olandese dei produttori di frutta e verdura.

Per evitare lunghe code ai terminal dei traghetti, il porto di Rotterdam lo scorso anno ha preparato spazi di parcheggio di emergenza per un massimo di 700 camion. “Siamo pronti come possiamo”, ha affermato il portavoce del porto Leon Willems. “Il carico deve essere pre-notificato digitalmente dal 1° gennaio, altrimenti i conducenti verranno allontanati dal terminal e per quell’evento abbiamo spazi dove i camionisti possono controllare i documenti”.

Marcel van Bruggen, responsabile dei trasporti presso la società olandese ABC Logistics, ha affermato di non essere convinto che sia sufficiente per prevenire tali problemi e ha dichiarato: “Sono molto preoccupato per i ritardi, penso che molte aziende non siano ancora pronte, quindi i camion arriveranno al terminal senza documenti o documenti sbagliati. Ci sarà congestione sul terminal fino all’autostrada”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: